Functional Analyst Loan IQ ambito Corporate Lending Località: Milano, IT
Società: Intesa Sanpaolo S.p.A.
Intesa Sanpaolo è un gruppo bancario internazionale, leader in Italia e fra i primi 5 gruppi dell'area euro con oltre 20 milioni di clienti in Italia e all'estero. Estremamente innovativo è anche motore di crescita sostenibile e inclusiva, con impatto concreto sulla società e con un forte impegno per l'ambiente.
Stiamo cercando persone che abbiano maturato competenze in ambito Information and Communication Technology nel settore Bancario in progetti ad alta complessità nell'area credito in prodotti di finanziamento su piattaforma Loan IQ.
Verrai inserito all'interno di un team che seguirà progetti complessi di trasformazione applicativa delle piattaforme per la gestione del Credito, in particolare per la gestione dei finanziamenti, integrando innovazioni di prodotto e nuove tecnologie.
Tra le principali attività:
Analizzerai con gli utenti della Banca i requisiti e le necessità di Business al fine di dettagliare le specifiche funzionali e valutare gli impatti sul software. Ti occuperai della predisposizione delle stime, della pianificazione delle attività anche in team con altri colleghi, svilupperai e supervisionerai le analisi funzionali e l'interazione con i Fornitori per la realizzazione del software seguendo le diverse fasi progettuali, comprensive di test, rilascio in produzione e follow-up. Svolgerai il ruolo di referente applicativo nell'ambito dei Crediti Finanziamenti e supervisionerai il lavoro dei colleghi analisti funzionali Junior. Potrai integrare la tua formazione su Devops e nuove tecnologie (Cloud, API, Microservizi, ecc..). Parteciperai al disegno di una soluzione in un ambiente complesso ad alta interazione e con le tecnologie più innovative. Esperienza Richiesta
3-5 anni di esperienza nell'ambito specifico.
Competenze
Laurea in Informatica, Ingegneria Informatica, Matematica, Statistica o Fisica o esperienza equivalente. Conoscenza del comparto dei crediti finanziamenti bancari (prestiti e mutui). Autonomia nella raccolta dei requisiti funzionali, nella stesura delle analisi funzionali e nella validazione con i clienti interni. Esperienza di interazione con le fabbriche di software engineering & development. Esperienza nella progettazione ed esecuzione di test utente. Conoscenza a fini professionali della lingua inglese, con un livello non inferiore a B2. Conoscenza di tutte le fasi progettuali nell'ambito di progetti di sviluppo software. Conoscenza degli strumenti di progettazione, reporting e dei tool di gestione delle fasi di test (es. Office Microsoft, ALM). Conoscenza del Pacchetto Office.
Preferenziali:
Esperienza di prodotti di finanza strutturata e della piattaforma LOAN IQ. Conoscenza della metodologia di lavoro Agile. Conoscenza generale dei processi bancari. Pregressa conoscenza ed esperienza con linguaggi di programmazione ad oggetti e DB relazionali. Completano il profilo propensione al problem solving, attitudine al teamwork, flessibilità e curiosità circa le nuove tecnologie e best practice nel panorama crediti.
Entra a far parte di una realtà internazionale e innovativa. Il futuro non si aspetta, si sceglie!#sharingfuture
#J-18808-Ljbffr