Intesa Sanpaolo è un gruppo bancario internazionale, leader in Italia e fra i primi 5 gruppi dell'area euro con oltre 20 milioni di clienti in Italia e all'estero. Estremamente innovativo è anche motore di crescita sostenibile e inclusiva, con impatto concreto sulla società e con un forte impegno per l'ambiente.
Stiamo cercando un Analista Funzionale in ambito Information and Communication Technology nel settore Bancario, che abbia partecipato alla gestione di progetti ad alta complessità con sicurezza e fiducia sviluppando sinergie e inclusione.
La risorsa sarà inserita all'interno del team Suitability che seguirà progetti complessi di trasformazione applicativa per la gestione degli Investimenti di Group Technology del Gruppo Intesa Sanpaolo integrando innovazioni di prodotto e nuove tecnologie nell'ambito Financial Advisory .
È da considerarsi come requisito necessario la conoscenza approfondita e la capacità a condurre analisi dei requisiti di business , trasformazione in analisi Funzionale esplicitando contenuti di dettaglio tecnici (numero tabelle o interfacce interessate), redigendo analisi funzionali secondo la metodologia di misurazione a Function Point necessari ad avviare il processo di sviluppo del SW, fare system test, conoscenza del modello dei dati e delle tecniche di rappresentazione dei dati preferibilmente con conoscenza di database relazionali e non.
Integra il profilo l'avere esperienza o l'attitudine alla pianificazione e al monitoraggio dei progetti, la capacità di gestire le relazioni con i fornitori e la conoscenza generale delle tecnologie di riferimento nel settore.
In questo contesto la risorsa si occuperà di:
analizzare con gli utenti della Banca i requisiti e le necessità di Business al fine di dettagliare le specifiche funzionali e valutare gli impatti sul software gestendo in autonomia l'intero ciclo di stesura delle analisi funzionali, ivi compresa la validazione con i clienti interni e i committenti, curando ogni aspetto necessario ad alimentare le successive fasi di analisi tecnica e sviluppo del software.
contribuire a predisporre le stime e le analisi funzionali.
analizzare i processi e garantire la loro evoluzione nel tempo, individuando le soluzioni più efficaci per il cliente interno o esterno, e più performanti sotto il profilo informatico.
redigere le AFU in formato compatibile con la metodologia a Function Point al fine di assegnarle al team tecnico di sviluppo dopo la validazione dell'utente di riferimento.
Esperienza Richiesta Almeno 3-5 anni di esperienza come analista funzionale maturata partecipando a progetti IT complessi nel contesto bancario e finanziario.
Qualifiche Richieste, Skills e Competenze Laurea in Economia e Finanza, Ingegneria, Informatica, Matematica, Fisica.
Ottima padronanza della lingua Inglese.
Ottima conoscenza degli strumenti di office automation (office 365).
Conoscenza delle metodologie di project management (Agile, Waterfall) e delle fasi progettuali in ambito IT e delle metodologie di stima in Function point.
Autonomia nella raccolta dei requisiti funzionali, nella stesura delle analisi funzionali compatibili con la metodologia a Function Point e direttamente impiegabili nel ciclo di vita del software.
Dimostrata esperienza di interazione con le fabbriche di software engineering & development.
Disponibilità a lavorare con team dislocati anche in altre sedi e alle trasferte.
È gradita anche la conoscenza:
dei processi bancari.
di linguaggi di programmazione ad oggetti e DB relazionali.
degli strumenti di progettazione, reporting e dei tool di gestione delle fasi di test (es. Project Microsoft, Office Microsoft, ALM).
Entra a far parte di una realtà internazionale e innovativa. Il futuro non si aspetta, si sceglie!
Ottieni un lavoro migliore
più velocemente
#J-18808-Ljbffr