```html
Job Description: Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell'Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 53.000 dipendenti nel mondo, l'azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese.
All'interno dell'Area di Business Space stiamo ricercando un/a Electronics Materials and Technological Process Engineering, per la nostra sede di Nerviano (MI). La persona contribuirà alla formazione e sviluppo del gruppo incaricato della gestione dei processi tecnologici per applicazioni elettroniche.
La persona si occuperà delle seguenti attività:
Organizzare e gestire il flusso di identificazione, validazione, qualifica e mantenimento dei processi tecnologici necessari alla produzione di schede elettroniche. Rappresentare l'entità tecnica di riferimento nella gestione di tutte le problematiche relative ai processi tecnologici necessari alla produzione di schede elettroniche. Organizzare e mantenere i Data Base e la documentazione aziendale di competenza. Interagire con clienti, fornitori e agenzie (ASI, ESA, NASA) sugli aspetti relativi ai processi tecnologici per l'elettronica. Partecipare a Working Groups e Board Nazionali e Internazionali a supporto dello sviluppo delle normative applicabili. Partecipazione alle riunioni tecnico specialistiche (Material and Process Control Board). Titolo di studio: Laurea Magistrale in Ingegneria dei Materiali, Scienza dei Materiali o equivalenti.
Livello di esperienza richiesto: Senior: 5-10 anni di esperienza nel ruolo.
Competenze e conoscenze tecniche: Conoscenza dei processi di montaggio e saldatura di componenti elettronici per applicazioni spaziali. Conoscenza dei materiali impiegati nei processi di montaggio e saldatura di componenti elettronici. Conoscenza dei sistemi normativi internazionali applicabili alla produzione di schede elettroniche ad alta affidabilità (ECSS/MIL). Conoscenze di processi e tecnologie per la progettazione, costruzione, packaging e montaggio di componenti elettronici. Competenze comportamentali: Team building; Flessibilità; Proattività; Orientamento al raggiungimento dei risultati; Orientamento al problem solving; Definizione delle priorità di commessa; Gestione del tempo e delle scadenze. Conoscenze linguistiche: Inglese (liv. minimo B2).
Competenze informatiche: Tools di gestione dei documenti: oltre alla suite di gestione documentale MS Office è gradita la conoscenza di tool di gestione dei requisiti come ReqTracer e Doors; SW Gestionali PLM.
Altro (es. Disponibilità a trasferte/Certificazioni specifiche richieste…): Disponibilità a brevi trasferte nazionali e internazionali.
Seniority: Expert
```
#J-18808-Ljbffr