Mediobanca è la principale banca d'investimento in Italia ed uno dei player più importanti a livello europeo con filiali a Londra, Madrid,Parigi e New York.
Fin dalla fondazione di Mediobanca nel 1946, accompagniamo la crescita delle imprese italiane con una consulenza di altissimo livello e un'offerta creditizia completa, proponendo servizi su misura e soluzioni fra le più sofisticate disponibili sui mercati finanziari: dall'advisory al lending, dal Capital Market allo Specialty Finance.
Presenza storica, solido posizionamento di mercato, specializzazione, qualità dei servizi, levatura professionale: le imprese che si rivolgono a Mediobanca sanno di poter contare sull'eccellenza e sull'esclusività che hanno consolidato nel tempo la nostra impeccabile reputazione.
Tra i nostri clienti figurano alcuni dei principali gruppi di business in Italia, oltre a un numero significativo di aziende di medie dimensioni, a cui abbiamo dedicato particolare attenzione negli ultimi dieci anni.
Ci stiamo concentrando sempre di più sui nostri clienti internazionali, sia per le loro esigenze transfrontaliere che per le operazioni nazionali.
Abbiamo introdotto nuovi prodotti e mirato a nuovi clienti per affrontare le sfide poste dagli attuali mercati finanziari altamente competitivi.
Come sempre sono i nostri clienti, insieme ai nostri professionisti e alla solidità delle nostre finanze, a rappresentare i valori fondamentali di Mediobanca.
Posizione: Siamo alla ricerca di un/a professionista esperto/a nell'analisi dei processi bancari (con un focus sui dati transazionali), nell'identificazione di attività fraudolente e nella definizione di sistemi di monitoraggio e relativi indicatori.
Il/la candidato/a ideale deve possedere una solida esperienza operativa nella progettazione e implementazione di procedure finalizzate all'individuazione e gestione di eventi di frode.
Il ruolo richiede forti capacità gestionali, operative e analitiche, oltre ad una comprovata esperienza nella supervisione delle attività di valutazione del rischio e prevenzione.
Principali responsabilità: Collaborare con tutte le funzioni aziendali (es.
AML, Compliance, IT, ecc.)
per migliorare continuamente i processi, le tecnologie e le metodologie di rilevazione delle frodi.
Analizzare il contesto organizzativo aziendale per evidenziare i rischi di frode nei processi operativi.
Svolgere attività di monitoraggio, analisi, gestione e risposta agli eventi di frode.
Mantenere aggiornate le competenze sulle tecniche e sugli strumenti di rilevazione delle frodi.
Assicurare l'aggiornamento della normativa interna nell'area di competenza.
Collaborare alla progettazione di soluzioni per il rilevamento delle frodi, anche con fornitori esterni.
Gestire i rapporti con le altre unità anti-frode e AML di altri istituti bancari.
Redigere report per il Top Management e gli Organi Aziendali.
Requisiti: Laurea in Giurisprudenza, Economia o settori affini.
Preferibilmente 3/5 anni di esperienza nella prevenzione e gestione delle frodi.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Conoscenza delle normative e dei regolamenti relativi alla sicurezza dei pagamenti elettronici.
Conoscenza delle piattaforme bancarie, dei sistemi di pagamento elettronico e del transaction monitoring.
Competenze avanzate nell'uso di Microsoft Office, con particolare attenzione a Excel per l'analisi dei dati, incluse funzioni avanzate.
Esperienza nella creazione di report dettagliati e dashboard interattive.
Caratteristiche aggiuntive: Eccellenti capacità di problem solving e pensiero laterale.
Ottime capacità comunicative e di presentazione.
Saranno considerati titoli preferenziali le certificazioni professionali in ambito di prevenzione delle frodi e AML (es.
CFE/CAMS).
Altre informazioni: Per le aziende del Gruppo Mediobanca la diversità e l'inclusività sono valori fondamentali.
Le persone interessate verranno considerate nel rispetto della diversità, valorizzando differenti caratteristiche di età, cultura, abilità e orientamento o espressione di genere.
#J-18808-Ljbffr