TERMINI DI RIFERIMENTO RUOLO:
Formatori/ Formatrici in percorsi per l'acquisizione di competenze per la cittadinanza digitale.
Progetto Connessioni Digitali
SEDE DI LAVORO:
MESSINA
REFERENTE:
Coordinamento Nazionale
RESPONSABILITÀ DI BUDGET:
No
TIPOLOGIA DI CONTRATTO:
Da definire in sede di valutazione.
Impegno part time
DURATA:
AS 2024/2025
SALARIO DI RIFERIMENTO
Da concordare
**PRESENTAZIONE EDI ONLUS**
La Cooperativa Sociale EDI Onlus nasce nel 2012 con l'intento di creare un polo di eccellenza nella formazione e promozione dei diritti umani. All'interno di questo chiaro e definito campo di intervento, la cooperativa svolge attività educative, formative ed informative sui Diritti Umani dell'Infanzia e dell'Adolescenza. La Cooperativa si propone lo scopo di svolgere attività di formazione, educazione, consulenza e ricerca nell'area dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, anche in collaborazione con altre istituzioni scientifiche. L'offerta educativa/formativa è caratterizzata dalla centralità dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza considerati non solo come contenuto formativo, ma anche e soprattutto come strumenti formativi/relazionali, rivolgendosi a tutti gli ambiti sociali, professionali, istituzionali, con particolare attenzione al mondo della scuola. Ci rivolgiamo a bambini/e ragazzi/e, genitori, educatori, insegnanti, operatori del settore psico-socio-sanitario, tecnico e giuridico, della comunicazione, e a tutti quei professionisti o strutture che intervengono, a vario titolo, nella vita dell'infanzia: organizzazioni non governative, associazioni del terzo settore, istituzioni. EDI collabora con istituzioni scientifiche ed enti pubblici, con altre realtà che ne condividano gli obiettivi a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale; attiva reti tra agenzie formative, università, istituti scolastici, centri di formazione professionale, consorzi, imprese, finalizzate al trasferimento di know-how didattico, allo scambio di operatori della formazione, di personale della funzione pubblica.
**LA CHILD SAFEGUARDING**:
EDI Onlus vuole essere un'organizzazione sicura per le bambine, i bambini e gli adolescenti in linea con la propria Policy sulla Tutela di Bambine, Bambini e Adolescenti.
Tutti coloro che collaborano a qualunque titolo con EDI devono essere resi pienamente consapevoli dell'esistenza di rischi di abuso e sfruttamento sessuale a danno delle bambine, dei bambini e degli adolescenti e EDI intende fare tutto quanto sia in suo potere per prevenire, segnalare e rispondere a tali problemi. Il personale di EDI dovrà sempre dimostrare i più alti standard di comportamento nei confronti di bambine/i e adolescenti, così come indicati nella Policy sulla Tutela. Tali standard si applicano sia alla vita privata che a quella professionale.
**IL PROGETTO CONNESSIONI DIGITALI**
Nell'ambito della Campagna Riscriviamo il Futuro, Save the Children promuove il progetto "Percorsi per l'acquisizione di competenze per la cittadinanza digitale", con lo scopo di contribuire a ridurre la Povertà Educativa Digitale di bambine/i e ragazze/i che vivono in contesti deprivati attraverso l'acquisizione di Competenze Digitali di Base. La povertà educativa digitale è quella declinazione della povertà educativa che afferisce alla privazione delle opportunità per apprendere, ma anche sperimentare, sviluppare e far fiorire liberamente capacità, talenti e aspirazioni, attraverso l'utilizzo responsabile, etico e creativo degli strumenti digitali. Gli obiettivi del progetto sono: migliorare le competenze digitali di base dei ragazzi e delle ragazze che partecipano al progetto. 2. Migliorare nei docenti che partecipano al progetto le conoscenze e competenze funzionali a progettare e realizzare percorsi educativi finalizzati all'acquisizione e alla verifica delle competenze digitali di base. 3. Favorire proposte educative e sinergie tra scuola ed extra-scuola nei territori coinvolti
**SCOPO DELLA FUNZIONE**
Stiamo cercando educatori o educatrici con un approccio educativo in linea con la Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, che abbiano esperienze educative e formative su tematiche legate alle Tecnologie Digitali, all'uso responsabile dei new media e su percorsi di partecipazione.
L'educatore/trice, in stretta collaborazione con le scuole e la coordinatrice EDI, contribuirà a realizzare i percorsi educativi, co-progettati e implementati dai/dalle docenti coinvolti/e, come azione di Educazione Civica e impegno a sperimentare innovazioni didattiche a partire dalle istanze degli studenti. Le risorse saranno selezionate nella città di **MESSINA**
Lavoreranno nelle scuole secondarie di I grado con bambine, bambini, adolescenti e adulti di riferimento (docenti e comunità educante) e saranno impegnate nella conduzione/facilitazione di percorsi scolastici partecipati con studenti/esse e docenti.
**CONDIZIONI DI