La Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata ha come scopo la promozione e realizzazione di progetti e attività di ricerca medico-scientifica in partnership con l'Università di Padova, l'Azienda Ospedaliera ed eccellenze private locali e nazionali.
La Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata ETS, attraverso il suo braccio operativo – il Veneto Institute of Molecular Medicine (V.I.M.M.)
– rappresenta uno dei poli d'eccellenza a livello internazionale per le ricerche svolte nel campo della biologia cellulare e molecolare.
Cerchiamo una persona appassionata e determinata che si unisca al nostro team per consolidare la raccolta fondi dell'Organizzazione.
All'interno dell'Ufficio Raccolta Fondi e Comunicazione della Fondazione, il/la fundraiser, in sinergia con la responsabile d'area, si occuperà della cura strategica e operativa dei donatori, della produzione esecutiva delle diverse campagne di comunicazione istituzionale, delle attività di marketing e fundraising e degli eventi off ed online.
La risorsa che stiamo cercando lavorerà in un gruppo dinamico e motivato a stretto contatto con oltre 230 medici e ricercatori impegnati a investigare le cause di patologie degenerative, individuare nuove strategie terapeutiche con l'obiettivo di salvare sempre più vite umane.
Responsabilità: Relazione con i donatori: gestione delle richieste di informazioni, ringraziamenti, aggiornamenti, comunicazioni personalizzate.
Database donatori: registrazione delle donazioni; aggiornamento dei dati, monitoraggio del budget dedicato.
In collaborazione con l'ufficio amministrazione, supporto e monitoraggio della gestione tecnica dei pagamenti.
Contribuire a pianificare strategie di fidelizzazione e sviluppo dei donatori, lavorando alla conversione dei donatori one-off in regolari e alla crescita dei donatori.
Ideazione e gestione campagne di lead generation, sviluppandone il concept, il piano d'azione e seguendo direttamente tutte le fasi operative.
Gestire rapporti con agenzie esterne (ad esempio agenzie media), assicurando che le collaborazioni siano in linea con gli obiettivi dell'organizzazione e che i risultati attesi vengano raggiunti.
Pianificazione e gestione eventi: progettare e realizzare eventi di raccolta fondi, sia digitali che fisici, per coinvolgere nuovi donatori e fidelizzare i sostenitori attuali.
Elaborare report periodici e rendicontazioni per la trasparenza verso i donatori e l'Organizzazione.
Requisiti: Passione per il settore non profit e profonda adesione ai valori della Fondazione.
Ottime capacità organizzative e di gestione del tempo.
Spiccato interesse per le innovazioni digitali e per le nuove tendenze in ambito marketing e fundraising.
Spirito critico e sensibilità alle principali esigenze dei donatori.
Capacità di lavorare in autonomia, gestendo in modo proattivo le proprie attività.
Ottime capacità comunicative e relazionali, sia a livello individuale che di gruppo.
Forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi.
Almeno 3 anni di esperienza in attività di fundraising/marketing maturata in realtà no profit.
Laurea preferibilmente in marketing o discipline economiche.
Costituirà titolo preferenziale l'aver frequentato master in fundraising o corsi professionalizzanti di digital marketing.
Comprovate conoscenze ed esperienze dirette di digital marketing, in particolare lead generation, funnel marketing e customer journey, sponsorizzazioni social e online.
Ottime capacità di utilizzo dei diversi strumenti tra cui: Pacchetto Office, Canva, WordPress, Google Analytics, Google Ads, Social Network (Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn), CRM (Green My Donor e Give) Magnews, iRaiser Platform, Myosotis Platform, MailChimp.
Capacità di analisi di dati e di utilizzo delle diverse piattaforme per monitorare le performance delle campagne.
Esperienza di budgeting, pianificazione, monitoraggio e reporting.
Esperienza nell'organizzazione di eventi off ed online o iniziative per rafforzare la relazione con i donatori.
Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale in occasione di eventi e iniziative dedicate.
Marketing multicanale: profonda conoscenza delle strategie di marketing digitale e tradizionale, incluse SEO, SEM, social media marketing e automazione delle campagne.
Copywriting e storytelling: buone capacità di scrittura persuasiva e storytelling strategico, con attenzione alla creazione di contenuti emozionali e coinvolgenti per diversi target di pubblico.
Competenze linguistiche: buona conoscenza dell'inglese scritto e parlato (livello professionale).
Analisi dei dati: forti capacità analitiche, con attitudine alla lettura e interpretazione di dati complessi e alla redazione di report statistici orientati ai risultati.
Competenze relazionali: spiccate doti di comunicazione, negoziazione e gestione delle relazioni con stakeholder interni ed esterni.
Contratto di lavoro a tempo determinato full time con possibilità di trasformazione a tempo indeterminato quale impiegato/a inquadrato/a, in funzione delle caratteristiche della risorsa, al IV/III livello del CCNL terziario e servizi.
Compenso commisurato al livello di inquadramento e all'esperienza.
Possibilità Smart Working.
Data prevista inizio: febbraio 2025.
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