FinecoBank è una banca multicanale che offre, in un unico conto, servizi di banking, credit, trading e investimento.
E' leader in Europa nel brokerage e dispone di una delle maggiori reti di consulenti finanziari, con un network capillare di Fineco Center in tutta Italia.
FinecoBank è una delle più importanti banche FinTech in Europa, oltre ad essere uno dei più importanti player nel Private Banking in Italia, con un approccio consulenziale altamente tailor-made che include servizi fiduciari, di protezione e trasmissione del patrimonio personale e aziendale, consulenza legale e fiscale e gestione degli eventi di discontinuità.
Inserita all'interno dell'area CFO ed in particolare nella Direzione Amministrazione e Segnalazioni Odv, nel Team Bilancio Consolidato e Principi contabili, la risorsa da noi ricercata si occuperà delle seguenti attività: •Analizzare in modo qualitativo i reporting package propedeutici alla predisposizione del Bilancio consolidato, della Relazione finanziaria consolidata semestrale e della documentazione mensile.
•Predisporre il Bilancio consolidato, la Relazione finanziaria consolidata semestrale e la reportistica consolidata mensile.
•Predisporre la reportistica e la presentazione dei dati per la Direzione.
•Gestire i processi di consolidamento e la documentazione periodica predisposti nel tool di Tagetik.
•Monitorare, analizzare, interpretare e valutare i possibili interventi organizzativi e di processo (in collaborazione con le competenti funzioni aziendali) in ambito contabilità e bilancio (individuale e consolidato), in seguito all'emanazione da parte dei regulator locali ed europei di normative applicabili alle Banche e ai Gruppi bancari e/o nuovi principi contabili.
•Analizzare, interpretare e valutare i possibili interventi organizzativi e di processo (in collaborazione con le competenti funzioni aziendali) in ambito contabilità e bilancio (individuale e consolidato), in seguito all'introduzione di nuovi prodotti/servizi.
•Definire, in accordo con il responsabile, le politiche, le linee guida e le procedure che dovranno essere poste in essere dalla Banca e dal Gruppo bancario per garantire il rispetto e la corretta applicazione della normativa locale e europea applicabile in ambito contabilità e bilancio (individuale e consolidato).
•Laurea in discipline economiche •Almeno 2-3 anni di esperienza pregressa in ambito bancario •Principi contabili IAS/IFRS •Normativa regolamentare applicabile per la predisposizione del bilancio individuale e consolidato degli Enti creditizi e principi che governano la contabilità generale •Conoscenza dei processi, servizi e prodotti bancari •Ottima conoscenza del software Tagetik •Ottima conoscenza della lingua inglese •Ottima conoscenza del pacchetto Office Completano il profilo un forte orientamento al risultato ed al problem solving, una personalità dinamica con ottime capacità organizzative e una marcata attitudine al lavoro in team.
Sede di lavoro: Milano (alternanza presenza in sede e smart working) Il Gruppo Fineco è orgoglioso di essere un Equal Opportunity Employer e si impegna a creare un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo, fondato sul rispetto reciproco e la valorizzazione di qualsiasi diversità, offrendo pari opportunità di lavoro.
Fineco "The Place To Be"