Siamo il più grande gruppo bancario privato ed indipendente italiano che fonda le sue radici in una storia imprenditoriale lunga 450 anni e caratterizzata da innovazione e apertura. Stiamo lavorando per costruire l'ecosistema finanziario sostenibile del futuro con l'obiettivo di contribuire alle sfide personali e imprenditoriali dei nostri clienti.
L'ambito organizzativo di inserimento è la Pianificazione e Controllo di Gestione della Capogruppo dove, in qualità di Financial Business Partner, avrai l'obiettivo di analizzare e rappresentare efficacemente i fenomeni (interni ed esterni) sottostanti l'andamento aziendale al fine di supportare il Management nell'individuazione delle migliori iniziative di intervento.
Più nello specifico, saranno di tua responsabilità le attività di analisi e reporting finalizzate al miglioramento delle performance aziendali, il monitoraggio dell'andamento - attuale e prospettico - con complessità di focus vs. il mercato, vs. l'anno precedente, vs. il budget, ecc.
LE TUE RESPONSABILITA':
- Analisi, valutazione e coordinamento dei meccanismi legati al TIT (Tassi Interni di Trasferimento di Gruppo);- Analisi e monitoraggio:
- delle performance dei business in ambito Banca Commerciale* e in ambito finance* (Tesoreria, Mercati, Portafoglio titoli), presidiati da tutte le società che compongono le due rispettive Business Line;-
- dell'evoluzione delle Partecipazioni di Gruppo e dell'attivo finanziario;-
- dell'andamento del credito e della raccolta diretta: evoluzione di volumi di impieghi e raccolta, tassi e margine di interesse, ricavi da commissioni collegate al credito ed alla raccolta, impatto rischio credito e indicatori ad esso collegati;-
- dello scenario macroeconomico: evoluzione e cambiamento;-
- dell'andamento dello stato patrimoniale di Gruppo e delle società, nonché di tutti gli indicatori ad essi correlati;-
- Supporto di analisi e di presidio execution di qualsiasi ipotesi di operazione societaria inerenti le due sfere di competenza;- Reporting e data visualization.
IL TUO PROFILO:
- Esperienza di almeno 3 anni in medesimo ruolo o come Financial Controller in società di consulenza (settore FSI) o presso realtà bancarie/finanziarie;- Background universitario in Ingegneria Gestionale con indirizzo Finanza o Laurea in Economia indirizzo Finanza o Amministrazione e controllo;- Capacità di analisi/sintesi di dati e fenomeni complessi;- Ottima capacità di rappresentazione dei fenomeni attraverso report andamentali dinamici;- Dimestichezza nell'utilizzo di tool di data visualization;- Perfetta padronanza di Excel e del pacchetto Office;- Buona conoscenza della lingua inglese.
CON NOI POTRAI:
Mettere in campo quotidianamente la tua intraprendenza e capacità di problem solving per gestire complessità crescenti e priorità mutevoli.
Potrai esprimente la tua attitudine ad instaurare relazioni efficaci per essere punto di riferimento affidabile sia per i referenti delle diverse società/aree/business sia per il management relativamente al tuo ambito di specializzazione.
Accrescere le tue competenze e responsabilità in un contesto dinamico, collaborativo e multidisciplinare che considera preziosa la tua curiosità, proattività e voglia di imparare sempre.
Modalità e sede di lavoro: ibrida con possibilità di smartworking e presenza física a Milano.
- Il gruppo Sella promuove un ambiente di lavoro sostenibile, inclusivo e che abbraccia le diversità di genere, età, nazionalità, come occasione di continuo scambio culturale e fattore determinante per lo sviluppo stesso dell'ecosistema di Gruppo._
LI-LC1 #LI-Hybrid