ATM, nel contesto di realizzazione del nuovo piano strategico, in un'ottica di miglioramento continuo del servizio e con l'obiettivo di potenziare la Direzione Finanza, Fiscale, Assicurazioni e Risk Management ricerca un/una Finance & Treasury Specialist.
La risorsa, inserita nell'Area Finanza, alle dirette dipendenze del Responsabile Finanza, sarà chiamata a svolgere le seguenti attività: Programmazione e monitoraggio dei flussi di cassa, della posizione finanziaria netta di Gruppo, gestione dei pagamenti; Attività di middle office relativa (i) alla gestione della tesoreria societaria e di Gruppo, (ii) agli affidamenti e garanzie bancarie, (iii) alle operazioni di investimento della liquidità, di finanziamento, di copertura tassi e materie prime; Verifica e controllo dei contratti riferiti all'operatività bancaria, ai sistemi di pagamento, agli investimenti e finanziamenti; Predisposizione reportistica periodica sull'andamento del portafoglio investimenti; Contributo alla formazione del bilancio di esercizio per le tematiche di natura finanziaria IFRS compliant, inclusa la predisposizione della relativa rendicontazione finanziaria; Supporto alle attività di revisione contabile.
Requisiti preferenziali: Esperienza almeno biennale maturata nel settore tesoreria e finanza di gruppi societari strutturati, società di revisione e di consulenza, Advisor finanziari; Conoscenza necessaria dei principi contabili IAS, in particolare IFRS9 e IFRS7, e delle logiche di rendicontazione finanziaria; Buona conoscenza di SAP R/3, e particolare (a titolo esemplificativo e non esaustivo) dei moduli TRM, IHC. Gradita conoscenza di Bloomberg; Ottima conoscenza del pacchetto Office, in particolare Excel;
Alla risorsa sono inoltre richieste: Attitudine al lavoro di gruppo e alla gestione delle relazioni interne, riservatezza; Forte orientamento al conseguimento dei risultati; Ottime capacità di ascolto; Capacità di analisi.
Costituiscono inoltre titoli preferenziali il possesso dei requisiti di cui all'art. 1 o l'appartenenza alle categorie protette di cui all'art. 18 della legge 68/99.
Il rapporto di lavoro sarà regolato dal R.D. 148/1931.
I candidati/e dovranno presentare autocertificazione relativa ai propri dati anagrafici, ai titoli posseduti, agli impieghi ed esperienze professionali maturate e ad eventuali condanne penali e\o carichi pendenti. La selezione è di tipo privato e non dà luogo ad alcun impegno all'assunzione da parte di ATM. La tipologia contrattuale, l'inquadramento e la retribuzione saranno definiti sulla base delle normative contrattuali vigenti all'atto dell'assunzione e delle caratteristiche professionali dei candidati/e. I candidati/e che supereranno la selezione dovranno conseguire l'idoneità fisica alla mansione presso la struttura sanitaria designata dalla Società.
ATM e le società del Gruppo, in coerenza con la normativa vigente, ed in particolare con i principi del Codice Etico e in applicazione del sistema di Responsabilità Sociale SA 8000:2014 adottato, assicurano pari opportunità di accesso al lavoro a tutti i candidati/e, evitando ogni forma di discriminazione, diretta o indiretta, di qualunque genere, riguardo a sesso, religione, convinzioni e condizioni personali, origine etnica, età, orientamento sessuale, ecc.