IlFinance Treasury Analyst, rispondendo al responsabile tesoreria, ha la responsabilità di predisporre i flussi di cassa, con l'obiettivo di garantire l'equilibrio finanziario dell'azienda e supportando le attività di tesoreria.
In base all'analisi della situazione economico-finanziaria dell'azienda, prevede le necessità future, sviluppa un dettagliato budget annuale ed elabora accurati piani finanziari annuali, mensili e settimanali. Controlla inoltre l'andamento dei parametri che possono influenzare il valore dell'impresa; stima i bisogni di liquidità nei vari momenti dell'anno.
Si occupa di ogni aspetto legato ai flussi di capitale in entrata ed in uscita, nonché del fabbisogno di cassa dell'azienda con l'obiettivo di avere un quadro esatto delle posizioni di debito e credito, in euro e in valuta estera, nei confronti del sistema degli istituti di credito.
Leprincipali responsabilitàincludono:
- pianificazione e budgeting dell'andamento delle disponibilità finanziarie, programmazione periodica, rolling di medio-breve termine e analisi degli scostamenti;
- predisposizione Cash Flow annuale e mensile, nel quale compaiano la portata e la natura dei flussi monetari, allo scopo di prevedere i fabbisogni di liquidità necessari allo svolgimento delle attività del gruppo;
- supporto alla gestione oculata dei conti bancari, degli accordi su scoperti, giacenze, e affidamenti;
- produzione di rendiconti e report di tesoreria;
- supporto alle attività di riconciliazione bancaria e di cassa;
- supporto alla gestione operativa dei sistemi di pagamento;
- supporto al monitoraggio dei conti bancari, esaminando gli estratti-conto, analizzando il rispetto delle condizioni applicate, in base agli accordi stipulati;
- supporto all'ottimizzazione delle spese e oneri bancari;
- supporto alle registrazioni e prima nota di tesoreria. Il candidato ideale ha maturato almeno 5 anni di esperienza nelle attività di analisi finanziaria, cash flow prospettici e tesoreria all'interno di aziende strutturate.
E' richiesta capacità di lavorare per obiettivi e ottima gestione dello stress, conoscenza dei principali strumenti di analisi di dati (In particolare Excel), è preferibile la conoscenza di gestionali come SAP e DocFinance. E' inoltre richiesta un'ottima conoscenza della lingua inglese.
Completano il profilo ottime capacità relazionali ed attitudine a relazionarsi con tutte le funzioni aziendali.
#J-18808-Ljbffr