Aboca è una healthcare company italiana che si occupa di cura della salute attraverso prodotti naturali che rispettano l'organismo e l'ambiente.
Nasce oltre 40 anni fa a Sansepolcro, in Toscana, con l'obiettivo di ricercare nella complessità della natura le soluzioni per la cura dell'uomo.
Oggi conta più di 1500 dipendenti ed è presente in 16 paesi.
Offriamo un'opportunità di inserimento come EXTERNAL MANUFACTURING DIRECTOR, che avrà lo scopo di assicurare, in attuazione delle politiche aziendali, la realizzazione dei volumi produttivi previsti presso i nostri partner di produzione esterni, nel rispetto degli standard produttivi e qualitativi contrattualmente definiti.
Ciò include la pianificazione dei progetti di esternalizzazione, la ricerca dei partner esterni, la contrattualizzazione, il coordinamento delle attività di sviluppo e produzione, la supervisione tecnica, il trasferimento tecnologico, il miglioramento continuo e la verifica delle attività di produzione.
Responsabilità chiave: PRODUCTION Garantire il pieno rispetto dei piani di produzione presso i nostri partner esterni, coerentemente alle scelte di allocazione produttiva, intervenendo quando necessario con opportune modifiche condivise del piano STRATEGIC PLANNING Collaborare all'analisi della capacità produttiva manifatturiera, coerentemente allo scenario di sviluppo della company e alla conoscenza delle condizioni tecniche dei siti gestiti Analizzare i processi produttivi esterni, al fine di definire la corretta allocazione della produzione, presidiare la business continuity, in logica di contenimento dei rischi Collaborare alle decisioni di allocazione della produzione verso siti terzi coerentemente alle strategie di sviluppo della company, attraverso valutazioni di natura economica, tecnologica e di competenza.
Presidiare il processo di ricerca di nuovi siti produttivi esterni (contract manufacturing) Partecipare alle valutazioni di acquisizione di nuovi impianti produttivi esterni fornendo le proprie competenze relative alle valutazioni tecniche di affidabilità delle terze parti produttive BUDGET & CONTROLLING Collaborare al processo di definizione e variazione del operational cost of goods relativamente ai prodotti/processi industriali presidiati, garantendone il rispetto e offrendo soluzioni di efficientamento e miglioramento Relativamente alle produzioni di sua competenza, analizzare i costi e volumi previsti negli accordi con i terzisti, monitorando l'andamento rispetto al piano e definendo le strategie da adottare per il perseguimento degli obiettivi condivisi Contribuire alle scelte di investimento industriali verso siti produttivi esterni (capex/opex), monitorando le variazioni quantitative e qualitative al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali SOURCING & PURCHASING Ricercare, valutare e selezionare, con il supporto del Sourcing e le altre funzioni coinvolte nel processo, le collaborazioni strategiche con external manufacturer e guidare le attività di due diligence, propedeutiche alla migliore definizione di supply agreements Contribuire ove necessario e sulla base delle proprie competenze alle valutazioni tecnico-produttive relative ad acquisizioni di materie prime, e materiali necessari ai processi produttivi presso terzi Assicurare la fornitura al terzista dei materiali di produzione necessari coerentemente alla schedulazione dei processi di produzione.
PLANNING Collaborare con Demand & Planning, relativamente alle produzioni esterne, al processo di pianificazione della produzione nel rispetto della pianificazione della domanda e nel rispetto degli indicatori di efficienza della pianificazione ENGINEERING Verificare, in collaborazione con il partner esterno, lo stato di avanzamento degli eventuali progetti di investimento industriale, garantendone la coerenza con gli obiettivi strategici aziendali, le tempistiche, il budget, la qualità Contribuire alla definizione delle linee guida aziendali del partner, in materia di ingegneria, manutenzione, igienizzazione, facilities, utilities, garantendone la coerenza con le strategie di sviluppo aziendale QUALITY Assicurare, in collaborazione con il Quality la gestione di tutti i casi di eventi o non conformità alle linee guida, alle specifiche, alle SOP ed ai KPI di misurazione del sistema di qualità definite negli accordi con il Partner Assicurare, in collaborazione con il Quality, il monitoraggio dell'allineamento dei siti produttivi esterni rispetto alle policy aziendali in materia di qualità OPERATIONAL EXCELLENCE Relativamente alle aree di competenza, analizzare ed individuare i processi di produzione sui quali agire un efficientamento in logica di lean production collaborando con il partner esterno ed avvalendosi del supporto delle funzioni interne interessate PRODUCT INNOVATION LCM Presidiare i processi di industrial scale-up, collaborando con Innovation & Medical Science e Quality, relativamente alle aree di pertinenza, garantendo il rispetto degli obiettivi aziendali in termini di tempi, costi e qualità Garantire la presa in carico dei processi di Transfer Technology ove afferenti a siti terzi, presidiandone le attività, affrontandone le eventuali problematiche al fine di garantire il pieno rispetto degli obiettivi strategici aziendali in collaborazione con le funzioni interne necessarie GESTIONE SICUREZZA Verificare, in collaborazione con HSE, il monitoraggio dell'allineamento dei siti produttivi esterni rispetto alle policy aziendali in materia di salute e sicurezza GESTIONE OBIETTIVI BCORP Guidare la definizione della strategia di produzione per includere gli obiettivi di sostenibilità e di beneficio comune.
Partecipare al miglioramento del profilo di impatto dell'azienda nell'area ambiente secondo i principi di sostenibilità e circolarità nell'area dell'External Manufacturing.
Garantire che la cultura della sostenibilità sia completamente integrata nel modo di lavorare delle risorse gestite Requisiti richiesti: - Laurea in discipline tecnico scientifiche (es.
CTF, Chimica, Ingegneria, Biologia, Biotecnologie), discipline economico-giuridiche- Ottima conoscenza della lingua inglese - Conoscenze informatiche: pacchetto Office.
L'eventuale conoscenza di SAP costituirà elemento di positiva considerazione - Disponibilità al domicilio in Valtiberina (AR-PG) Esperienza lavorativa: più di 5 anni in ruoli analoghi in aziende strutturate di settori affini Soft skills Elevate capacità analitiche Orientamento al cliente Problem Solving Team building Capacità relazionali e negoziali evolute Visione sistemica evoluta
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