Realtà manifatturiera di respiro internazionale che realizza prodotti tecnici destinati a clienti del comparto industria.Il/La Export Sales Manager riporterà alla Direzione Vendite e alla Direzione Mktg&Sales della region di appartenenza.
Sarà responsabile di consolidare i rapporti con i clienti più strategici dell'azienda e ampliare il network dei clienti prospect, attraverso attività di mappatura e visite in loco.
In particolare, collaborerà alla definizione della politica commerciale nei mercati affidati e le azioni strategiche rivolte alla fidelizzazione dei clienti "chiave".
Mapperà il posizionamento nei diversi paesi, l'attività dei competitors, rileverà la presenza di nuovi prodotti e mercati emergenti.
L'approccio alle vendite sarà caratterizzato dallo sviluppo di relazioni a lungo termine, fondate sull'approfondita comprensione delle esigenze del cliente, sulla capacità di proporre prodotti adeguati o la customizzazione degli stessi, sulla valorizzazione della componente técnica e qualitativa, in collaborazione con i colleghi di R&D.
Gestirà la negoziazione e la stipula dei contratti.
Si occuperà di grandi clienti industriali collocati principalmente all'estero (Europa, Maghreb, Asia, ecc.).
Sarà affiancato/ada una figura técnica che lo/la supporterà nelle fasi di valutazione delle esigenze del cliente, presentazione dei prodotti e nello studio di fattibilità.
Sarà incaricato/a di predisporre adeguata reportistica sulle attività commerciali e sui risultati.
Parteciperà a fiere ed eventi di settore.
3-5 anni di esperienza nel settore vendite tecniche e in attività di business development
- formazione técnica, preferibilmente a livello universitario (Ingegneria chimica, Ingegneria dei materiali, ecc.)
o dimostrata capacità di padroneggiare i contenuti tecnici di prodotti e processi
- provenienza da aziende di prodotto orientate alla vendita BtoB verso "clienti industria"
- approccio analitico, pragmatico, doti di persuasione e negoziazione, orientamento al cliente e allo sviluppo di opportunità di collaborazione
- Inglese fluente, gradita conoscenza del francese o altra lingua commerciale