Storica azienda vitivinicola, ampiamente nota a livello internazionale ed attiva con più sedi produttive, ciascuna delle quali fedele espressione della cultura e delle peculiarità tipiche dei territori che rappresentano.
**Posizione**:
Assicura gli obiettivi di vendita e profittabilità concordati con la Direzione Commerciale, implementando le strategie di consolidamento, sviluppo e gestione dei clienti ed incrementando la diffusione ed il posizionamento dei brand aziendali in tutti i mercati dell'area di sua competenza.
- In accordo con la Direzione Commerciale, definisce gli obiettivi annuali e/o pluriennali dei propri mercati di competenza, assegnando per ciascuna referenza aziendale specifici target, sia in relazione ai clienti esistenti che a quelli potenziali.
- Garantisce la propria presenza sulle aree geografiche gestite attraverso visite pianificate presso i propri clienti e la partecipazione attiva ad eventi di settore.
- Aggiorna, monitora e condivide periodicamente le reportistiche ed i risultati progressivi di vendita, definendo ed implementando all'occorrenza eventuali azioni correttive a fronte degli scostamenti rilevati.
- Propone apposite strategie di consolidamento e sviluppo dei vari mercati attraverso business plan differenziati per listini, volumi ed azioni di marketing a supporto.
- Verifica la corretta implementazione delle strategie commerciali pianificate, oltre che la regolare applicazione dei processi in ambito logistico ed amministrativo.
- Gestisce i rapporti con gli importatori per assicurare la corretta distribuzione dei vini in termini di prezzi e canali.
- Affianca gli importatori (ove necessario anche i rispettivi agenti) ed i distributori per pianificare programmi di sviluppo e successivamente monitorare la corretta realizzazione.
- Con il supporto del Marketing Export Manager, organizza ed implementa per specifiche aree territoriali, azioni di marketing volte allo sviluppo del brand aziendale in termini commerciali e di posizionamento.
**Requisiti**:
- Almeno 3 anni di esperienza pregressa in ambito commerciale estero del settore vinicolo.
- Conoscenza fluente della lingua inglese scritta e parlata (C1); la conoscenza di ulteriori lingue straniere (preferibilmente il tedesco) sarà considerata come un plus in fase di selezione.
- Elevata dimestichezza nell'utilizzo dei principali applicativi informatici.
- Disponibilità alla mobilità lavorativa internazionale
**Altre informazioni**:
- Inserimento come Quadro aziendale.
- modalità operativa in "remote working" e mobilità internazionale.