Il nostro Partner è una storica realtà italiana operante nell'ambito dell'automazione industriale al servizio del mercato alimentare. L'azienda, oggi coinvolta in un processo di potenziamento dell'organico, è alla ricerca di un/a: EXPORT MANAGER La risorsa, rispondendo al direttore commerciale, avrà il compito di gestire, sviluppare e consolidare la presenza dell'azienda nell'area francofona. Fornirà supporto tecnico-commerciale nelle fasi di vendita degli impianti e dei servizi post-vendita, con l'obiettivo di gestire e ampliare il portafoglio clienti. Attività: Definire attività di prospecting e sviluppo clienti affidati per l'area di riferimento; Pianificare l'agenda per visite presso clienti prospect o active per il proprio territorio di competenza; Seguire tutte le fasi della vendita: identificare le specifiche esigenze, elaborare offerte e gestire le trattative commerciali, interfacciandosi con l'Ufficio Tecnico per la definizione dei costi/margini; Offrire consulenza al cliente, definendo soluzioni customizzate con i prodotti in portafoglio all'Azienda e seguendone l'evoluzione nel tempo; Gestire attività di follow up, verificare la customer satisfaction e la fidelizzazione, al fine di favorire il riacquisto; Rendicontare le attività mediante sales reporting; Partecipare alle fiere di settore nazionali e internazionali. Requisiti: Desideriamo entrare in contatto con Professionisti che abbiano maturato un'esperienza di almeno 3/4 anni di esperienza nello sviluppo/gestione dei mercati francofoni, preferibilmente in realtà operanti nel settore automazione. Il profilo ideale presenta una formazione tecnica/ingegneristica unita ad elevate doti comunicative e di negoziazione; propensione a sviluppare e mantenere rapporti solidi ed affidabili con gli interlocutori. Completano il profilo la disponibilità a trasferte (30/40% del tempo) e la conoscenza della lingua inglese/francese. Altre informazioni: Inquadramento a livello impiegatizio con RAL commisurata alla seniority maturata più MBO. J-18808-Ljbffr