Morettino non è solo una storica azienda siciliana di produzione e commercializzazione di caffè su vari canali distributivi nazionali ed internazionali, ma è una realtà dinamica che da cento anni porta avanti l'arte della tostatura artigianale di caffè pregiati a Palermo.
Persegue una visione etica e sostenibile dell'intera filiera, dalla selezione in piantagione delle migliori origini di caffè fino alla fase della tostatura, lenta e sostenibile.
Morettino è già presente in 42 paesi del mondo, nelle migliori catene retailer gourmet e distributori di fine food.
l'obiettivo è quello di continuare il processo di espansione nei mercati di riferimento (Usa, Nord Europa e Cina) raggiungendo quelle nicchie attente ai prodotti Made in Italy di alta qualità e per questo è alla ricerca di un **Export Manager
**Posizione**:
La figura deve assicurare gli obiettivi di vendita e profittabilità concordati con la Direzione aziendale, implementare le strategie di consolidamento, sviluppo e gestione dei clienti ed incrementare la diffusione ed il posizionamento del brand aziendale in tutti i mercati dell'area di sua competenza.
Nel dettaglio:
- In accordo con la Direzione aziendale, definisce ed aggiorna annualmente gli obiettivi commerciali sui mercati internazionali.
- Garantisce la propria presenza sulle aree geografiche gestite attraverso visite pianificate ai clienti e la partecipazione ad eventi di settore.
- Gestisce direttamente i rapporti con i clienti, prevalentemente importatori, distributori e retailer, per assicurare la corretta distribuzione del prodotto in termini di prezzi e canali.
- Affianca importatori/distributori e loro rete vendite per pianificare programmi di sviluppo e successivamente monitorare la corretta realizzazione.
- Organizza ed implementa eventuali azioni di marketing a supporto dello sviluppo del brand aziendale in termini commerciali e di posizionamento.
- Aggiorna, monitora e condivide periodicamente le reportistiche ed i risultati progressivi di vendita, definendo all'occorrenza azioni correttive a fronte degli scostamenti rilevati.
- Verifica la corretta implementazione delle strategie commerciali pianificate, oltre che la regolare applicazione dei processi in ambito logistico ed amministrativo.
**Requisiti**:
- Almeno 5-7 anni di esperienza pregressa nel ruolo e svolta nel settore F&B; la provenienza dal settore del caffè rappresenterà un plus.
- Conoscenza fluente della lingua inglese scritta e parlata (C1).
- Elevata dimestichezza nell'utilizzo dei principali applicativi informatici.
- Modalità ibrida e disponibilità alla mobilità lavorativa internazionale, focus USA
**Altre informazioni**: