Nata come attività familiare nel 1914, Danieli è oggi affermata come uno dei maggiori costruttori di impianti e macchine per l'industria siderurgica, rispondendo alle esigenze dei propri clienti a livello mondiale.
L'azienda, organizzata in più di venticinque divisioni costruite attorno a talenti internazionali e unici, basa la sua attività sugli stessi valori che la accompagnano dalla nascita: innovazione, spirito di squadra, eccellenza e affidabilità.
Attualmente stiamo aumentando il nostro team all'interno dell'area Compliance & Internal Audit.
**Job Title**: Export Control Assistant - Junior
**Sede di lavoro: Buttrio**
**Responsabilità**:
- Collaborare al coordinamento delle attività di classificazione (doganale e di export control) dei prodotti commercializzati dalla società, aggiornando i database esistenti e sviluppando nuove metodologie di classificazione.
- Supportare nella redazione di procedure, linee-guida e istruzioni operative in materia di export control.
- Supportare la predisposizione delle domande di autorizzazione all'esportazione da presentare alle Autorità Competenti e fare follow-up delle stesse, nei casi previsti dalle leggi vigenti.
- Fornire supporto e consulenza alle funzioni aziendali coinvolte a vario titolo nella gestione di operazioni che presentano rischi associati al controllo delle esportazioni.
- Collaborare allo sviluppo e all'implementazione di nuovi tool digitali per la gestione dell'export control compliance.
- Restare aggiornato sulle evoluzioni normative in materia di export controls (con particolare riferimento alle normative dell'Unione Europea e degli Stati Uniti d'America) e classificazione doganale.
- Contribuire alla preparazione di corsi di formazione per il personale aziendale.
- Coadiuvare l'Export Control Manager nell'individuazione e nell'analisi di potenziali aree di rischio e nella pianificazione e implementazione di azioni di miglioramento.
**Requisiti tecnici**:
- Conoscenza di base di componenti, macchinari ed equipaggiamenti industriali.
- Conoscenze di base in materia doganale e/o logística costituiscono requisito preferenziale
- Buona padronanza del pacchetto MS Office
**Soft Skills**:
- Curiosità e proattività
- Capacità di problem-solving
- Capacità organizzative e di analisi
- Ottime doti relazionali e comunicative
- Disponibilità ad acquisire competenze interdisciplinari
- Interesse nei confronti di leggi e regolamenti**.
**
**Percorso di studi**:
- Laurea in Ingegneria (preferibilmente Meccanica o Gestionale) o affini