col-wideJob Description:
La società nostra cliente è una nota realtà nella produzione e commercializzazione di macchine movimento terra/agricoltura che per rafforzare la propria forza commerciale estera, ci ha incaricato di ricercare un:
Export Area Manager – Germania, Austria e Svizzera
Sede di lavoro: Veneto
Il Ruolo
La nuova risorsa, riportando alla Direzione, avrà la responsabilità di seguire e sviluppare commercialmente i mercati di riferimento. Si dovrà occupare della gestione della rete di Concessionari/Importatori già esistente e di aprirne di nuovi ove necessario.
In particolare, si occuperà di:
Definire, in accordo con la Direzione, la strategia di sviluppo e le politiche commerciali da attuare sul territorio assegnato;
Gestire il portafoglio clienti già presente ed effettuare attività di sviluppo business verso nuovi Concessionari;
Definire, monitorare e garantire il raggiungimento degli obiettivi previsti e sviluppare adeguata attività di report;
Gestire a livello tecnico commerciale i clienti e, ove presenti, i dealer, focalizzandosi sulle loro richieste e necessità, supervisionando tutto il ciclo di vendita sino alla chiusura della trattativa economica, interfacciandosi con tutte le funzioni aziendali coinvolte;
Affiancare il Concessionario ed i suoi Agenti per far in modo che raggiungano gli obiettivi stabiliti; monitorare costantemente i risultati e le vendite effettuate;
Sviluppare nuovi Concessionari che non operano nel settore ma commercializzano altre tipologie di macchine;
Partecipare alle fiere di settore;
Effettuare le dimostrazioni in campo delle macchine.
I Requisiti
Laurea o diploma o cultura equivalente;
Esperienza pregressa nel ruolo di Export Area Manager in realtà del settore macchine movimento terra o macchine agricole, componentistica/ricambi agricoli, consumabili ed accessori o comunque affini per il settore dell'agricoltura (impianti pollame, impianti per l'allevamento, impianti mungitura, impianti / silos per mangimi, impianti aerazione);
Conoscenza fluente della lingua tedesca o inglese;
Ottime capacità analitiche e negoziali;
Abilità nella gestione di trattative complesse e approccio tecnico consulenziale;
Doti di team working e capacità relazionali;
Forte disponibilità ad effettuare trasferte all'estero (50-60% del tempo);
Capacità nello spingere e sviluppare le vendite.