La risorsa, che dovrà essere in grado di vendere caffè al di fuori dei confini del paese Italia, è essenziale che conosca il mercato estero, in particolare Europa e/o America Nord e/o Asia, nonché la relativa Contrattualistica, le Leggi d'esportazione e le normative alimentari applicate in ogni nazione target. L'Export Area Manager sarà pertanto chiamato a contribuire concretamente all'esportazione dei prodotti tipici dell'Azienda e, quando necessario, a co-progettare prodotti su misura per soddisfare le esigenze dei consumatori locali.
Per questo, lavorerà in stretta collaborazione con l'R&S, il Commerciale, il Marketing e l'Industrializzazione di Prodotto dell'azienda. Nella fase iniziale del suo lavoro, l'EAM, in qualità di hunter, dovrà sviluppare da zero o comunque incrementare in modo decisivo il fatturato nei paesi in cui l'Azienda non è presente. Altresì, avrà il compito di gestire e implementare il portafoglio clienti estero esistente.
CompetenzeCapacità di ottenere ampie conoscenze dei mercati potenziali (tendenze attuali, prospettive, eventuali barriere all'ingresso, concorrenti locali e internazionali, normative, ecc.) per identificare il Paese o i Paesi in cui l'azienda potrebbe espandersi;Attraverso lo studio di mercato della specifica area estera di vendita, essere in grado di produrre un Business plan dettagliato per il primo inserimento prodotto e per le evoluzioni successive;Essere in grado di costruire una solida rete commerciale locale (partnership) con cui stringere rapporti duraturi sin dall'inizio;Avere una profonda conoscenza tecnica dei processi di export e internazionalizzazione, ovvero saper svolgere in autonomia tutte le seguenti fasi di lavoro: disbrigo pratiche burocratiche necessarie per poter esercitare l'introduzione del caffè torrefatto in quel determinato Paese (obblighi legislativi, permessi fito-sanitari, certificazioni richieste, ecc.), seguire le operazioni di spedizione e di trasporto, monitorare e assicurare il flusso dei pagamenti;Studiare il giusto posizionamento di prodotto e stabilire il prezzo adatto affinché i prodotti immessi sul mercato straniero siano competitivi con le offerte già presenti;Progettare e implementare una strategia di marketing e di posizionamento (innovazione di prodotto, partecipazione a Fiere, analisi - monitoraggio e misurazione continua dei risultati).Requisiti essenzialiDiploma Scuola Superiore o Università; Master;Comprovata esperienza di vendita di prodotti «caffè» nei canali commerciali di uno o più dei seguenti mercati: Europa, America nord, Asia;Lingue: inglese e altre;InoltreSpiccata Leadership;Capacità di mediazione e analisi;Flessibilità di operare in contesti molto diversi fra loro;Comunicazione efficace e doti relazionali;Tensione al risultato;Autonomia e organizzazione.Si offreInquadramento: Agente ENASARCO (mono o plurimandato) fisso + provvigioni; Premi di risultato;
Gestione Portafoglio clienti esteri esistente;
Carriera: in funzione degli obiettivi raggiunti, possibilità di diventare dopo 4-5 anni Export Manager con il compito di gestire una struttura di Export Area Manager per poi approdare a Resp. Vendite Estero.
#J-18808-Ljbffr