Per la sede Webuild Corporate di Milano , siamo alla ricerca di un/una Expert Technical Coordinator – Hydro Projects. Pregressa esperienza in ambito Construction Hydro Projects, saranno considerate un nice to have La risorsa sarà inserita all'interno della funzione Ingegneria di Prodotto Corporate Hydro , con i seguenti Macro Obiettivi: Durante la fase di gara interviene attivamente nello studio delle offerte assicurando: i contributi tecnici volti a garantire la coerenza degli aspetti progettuali; il know-how tecnico-operativo per lo studio di impostazione delle metodologie costruttive; l'interfaccia con le Operations per i contributi inerenti aspetti organizzativi e operativi del progetto; l'eventuale coinvolgimento, in funzione della complessità dell'iniziativa, nelle attività di coordinamento dello studio tecnico-progettuale dei progetti. Durante la fase di gestione del progetto ha un ruolo di relazione diretta con la struttura di Commessa provvedendo al: monitoraggio sistematico tecnico-ingegneristico delle attività; identificazione di eventuali criticità e opportune azioni correttive; attivazione dei Design Services per valutazioni tecnico specialistiche; ritorno di esperienza (knowledge management) dalle Commesse operative. Attività Supporto a Business Development Department, Bidding e Operations per lo studio preliminare di progetti potenziali per asset class di competenza (Dighe, Metro/Ferrovie; Strade; Buildings). Supporto a Technical Coordinator per le fasi di gestione e sviluppo dell'offerta tecnica concorrendo alle scelte progettuali più idonee di concerto con Design Engineering, Technical Experts, e i progettisti esterni incaricati e i fornitori di servizi specialistici. In fase di studio offerta, confronto costante con Operations per l'apporto di know-how tecnico relativo all'asset class di competenza finalizzato alla definizione e validazione dell'impostazione operativa (es. metodi, logiche costruttive, sequenze operative di lavorazione, quantità di materiali e risorse da impiegare), con l'obiettivo di accrescere la competitività del progetto in fase di gara, coerentemente con la strategia dell'offerta. In fase di start-up delle Unità Operative supporto ai Servizi tecnici di Commessa nella definizione dello scope of work dei consulenti di progettazione da coinvolgere. Attività di supporto al Responsabile Servizi Tecnici e al Direttore di Produzione di Commessa, nella verifica, in collaborazione con i Design Engineering e Technical Experts, della progettazione esecutiva e dei metodi costruttivi, con l'obiettivo di garantirne la coerenza rispetto alle soluzioni predisposte in fase di offerta. Coordinamento funzionale dei servizi tecnici di Commessa, assicurando lo scambio sistematico di dati ed informazioni, attraverso appositi momenti di confronto, nel rispetto del modello organizzativo matriciale di Gruppo. Attività di supporto alla commessa nella risoluzione di eventuali problematiche rilevate in fase di esecuzione lavori, varianti in corso d'opera o revisione dei metodi costruttivi per asset class di competenza, al fine di migliorare il risultato di commessa in termini di costi e tempi di realizzazione, assicurando, di concerto con i Design Engineering e Technical Experts, la conformità agli standard normativi e la qualità tecnica delle soluzioni previste. Partecipazione agli incontri periodici di performance dialogue (es. Project pulse, Project review) con i referenti delle Direzioni di Sede e delle Unità Operative, al fine di presidiare l'andamento delle Commesse, anticipando eventuali problematiche e attivando il supporto specialistico per le opportune azioni correttive relativamente agli ambiti di Ingegneria di Prodotto e/o Processo. Capitalizzazione e formalizzazione del know-how acquisito durante le fasi di studio e di realizzazione progettuale nell'ambito dell'asset class di competenza, in coordinamento con i referenti dei servizi tecnici di Commessa, delle Unità Organizzative del Technical Services e Knowledge Management. Metodologie di Project Management Tecniche di costruzione dell'asset class di competenza Tecniche di pianificazione, programmazione e controllo delle attività di cantiere Capacità di interpretare documenti tecnici con particolare attenzione ai requisiti tecnico-costruttivi " Completano il profilo 5 anni di esperienza in ambito di pertinenza Laurea Magistrale in Ingegneria Civile o affini Conoscenza fluente della lingua Inglese Disponibilità a trasferte extra EU Conoscenza del pacchetto Office J-18808-Ljbffr