Profilo ricercato: Expediter SIAD Macchine Impianti S.p.A., società di Engineering del Gruppo SIAD, uno dei principali gruppi chimici italiani, è specializzata nella progettazione, produzione e installazione di compressori, impianti frazionamento aria, liquefattori LNG e servizi di assistenza tecnica globale.
Società con una vocazione internazionale, SIAD Macchine Impianti S.p.A. è punto di riferimento in diversi settori: Raffineria, Petrolchimica, Chimica, Energia, Alimentare ed altri.
Siamo alla ricerca di un Expediter da inserire preso l'Headquarter di Bergamo.
Verrai inserito all'interno della Funzione Procurement che contribuisce alle attività di approvvigionamento operativo, promuovendo iniziative di strategic sourcing e assicurando le attività di vendor management anche relativamente a fornitori internazionali di interesse strategico.
Monitorerai l'andamento del processo produttivo presso il fornitore e lo stato di avanzamento dell'ordine, verificandone la qualità e la conformità ai requisiti e il rispetto delle scadenze prefissate.
Avrai autonomia nella gestione delle attività operative e sulla definizione delle relative priorità.
In particolare, ti occuperai di: Analizzare le date di consegna degli ordini di acquisto definite in fase contrattuale; verificare la fattibilità delle stesse, tramite il monitoraggio critico delle fasi di avanzamento del fornitore; Monitorare l'andamento del processo produttivo e lo stato di avanzamento dell'ordine presso il fornitore affinché vengano rispettate alle tempistiche pattuite; Verificare che i requisiti qualitativi corrispondano a quanto definito in fase contrattuale (interfacciandosi con la Funzione Quality); Effettuare visite periodiche presso il fornitore, all'interno di un piano di ispezione strategico; Garantire che i prodotti, servizi o lavorazioni richiesti arrivino nei tempi, nei siti e con le caratteristiche qualitative richieste; Gestire gli imprevisti in sinergia con le funzioni aziendali, suggerendo eventuali soluzioni; Contribuire al miglioramento delle attività e dei processi della Funzione, elaborando e proponendo soluzioni migliorative.
Caratteristiche Desideriamo entrare in contatto con candidati in possesso dei seguenti requisiti: Esperienza nel mondo dell'expediting di almeno 2 anni, preferibilmente in contesti metalmeccanici; Buona conoscenza delle classi merceologiche meccaniche; Buona conoscenza della lingua inglese; Ottima capacità di comunicazione e negoziazione; Ottime capacità di problem solving e flessibilità; Proattività, ottime capacità di time management e di definizione delle priorità; Disponibilità ad effettuare brevi trasferte su territorio nazionale ed europeo (un paio di giorni al mese circa); Conoscenza della contrattualistica e del mercato internazionale per l'assegnazione di forniture di realizzazione di Package chiavi in mano (preferibile); Esperienza nel coordinamento di fornitori o team di ispezione internazionali (preferibile).
Cosa offriamo Contratto a tempo indeterminato, con retribuzione commisurata all'esperienza e alle competenze maturate (ccnl metalmeccanico industria); Ambiente stimolante e professionalizzante in un contesto in forte crescita e orientato all'innovazione; Mensa aziendale; Flessibilità oraria; Possibilità di smart working.