Cosa ti proponiamo: All'interno della divisione Digital Technologies nel Laboratorio Ricerca & Innovazione Data & Analytics siamo alla ricerca di una figura di Ethical and Legal Research Advisor. Nel Laboratorio Ricerca & Innovazione Data & Analytics siamo impegnati nella ricerca e nello sviluppo di nuove metodologie, algoritmi e tecnologie per ecosistemi basati su dati e AI, e sviluppiamo soluzioni avanzate in diversi settori come sicurezza e difesa, industria, agroalimentare, infrastrutture critiche, trasporti e salute. Attraverso un approccio interdisciplinare e innovativo, nel contesto di programmi nazionali ed europei, realizziamo progetti ambiziosi e di alto impatto per migliorare l'efficienza, la sicurezza e la sostenibilità in un mondo sempre più interconnesso e data-driven.
Con oltre 60 progetti di ricerca realizzati in ambito Data, Analytics e AI, siamo una delle realtà più attive nel panorama europeo della Ricerca & Innovazione.
All'interno del Laboratorio Ricerca & Innovazione Data & Analytics, l'Ethical and Legal Research Advisor sarà incaricato di garantire che tutti gli aspetti dei progetti di ricerca ed innovazione nazionali e comunitari siano gestiti in conformità con i più alti standard etici e legali. Questa figura professionale serve come punto di riferimento per tutte le questioni etiche e legali, fornendo consulenza e supporto a diversi team di ricerca.
Quali saranno le tue attività e responsabilità? Fornire consulenza proattiva sui requisiti etici e legali specifici dei progetti nazionali ed europei. Assicurare che i progetti rispettino i più alti standard etici e le normative comunitarie e nazionali. Valutare i rischi etici e legali associati ai progetti di ricerca e proporre piani di mitigazione. Collaborare con i comitati etici e altri consulenti per garantire una governance etica efficace. Monitorare l'attuazione delle politiche etiche e legali e fornire formazione e aggiornamento continuo ai membri del progetto. Redigere documenti relativi a valutazioni etiche, raccomandazioni e azioni intraprese per garantire la conformità etica e legale del progetto. Qualifiche e competenze richieste: Laurea in Giurisprudenza o Scienze Politiche. Esperienza comprovata di almeno 1 anno su tematiche etiche, privacy e data protection nella ricerca & innovazione e/o della consulenza legale. Eccellenti capacità comunicative, sia scritte che orali, in inglese (almeno livello B2). Conoscenza approfondita delle normative e delle direttive UE pertinenti. Capacità di lavorare in modo indipendente e di prendere decisioni informate in situazioni complesse. Cosa cerchiamo nelle nostre persone? Ambizione, nel perseguire grandi obiettivi e nell'investire sul miglioramento continuo. Proattività, nell'anticipare e affrontare le sfide con iniziativa. Trasparenza, nel comunicare apertamente e fornire feedback costruttivi. Motivazione a migliorare e a crescere insieme agli altri, manifestando apertura al confronto per favorire la crescita collettiva e il raggiungimento degli obiettivi comuni. Invia la tua candidatura e raccontaci come puoi fare la differenza.
SEDI DI INSERIMENTO: Lecce | Roma | Milano | Torino | Bologna | Palermo | Napoli | Firenze | Genova | Padova
L'annuncio è rivolto a tutti i candidati, senza distinzione di sesso, nel rispetto del Codice delle pari opportunità di cui al D.Lgs. 198/2006 e ss.mm.ii.
#J-18808-Ljbffr