Acquisizione e sviluppo del portfolio clienti: L'Albero della Vita ETS (FADV) è una ONG che promuove i diritti umani in tutto il mondo, operando nei settori della protezione dell'infanzia, dell'istruzione, della migrazione, dello sviluppo e dell'emergenza, fornendo sostegno ai bambini e alle comunità vulnerabili.
Il progetto CHECk (Challenge Equality in Employment and Care) è un progetto europeo finanziato dalla linea CERV che mira a favorire la conciliazione vita/lavoro all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza. L'obiettivo è quello di ridurre il divario di genere nell'occupazione in tre paesi europei, Italia, Spagna e Lituania, coinvolgendo i principali stakeholder, mediante ingaggio delle imprese e del settore pubblico, al fine di promuovere un approccio trasformativo attraverso il miglioramento delle politiche interne di conciliazione vita-lavoro.
Chi cerchiamo Siamo alla ricerca di un Esperto di Welfare Aziendale che, in collaborazione con i partner di progetto, sia responsabile dell'ingaggio e dell'ampliamento del portfolio delle Piccole e Medie Imprese (PMI) attraverso un coinvolgimento attivo nelle iniziative di formazione e sensibilizzazione sul welfare aziendale, con un focus specifico sulle politiche di conciliazione vita-lavoro.
Il candidato, assunto presso gli uffici centrali di Milano (Via Vittor Pisani) lavorerà a stretto contatto con le PMI per supportarle nel miglioramento delle loro politiche interne, promuovendo una cultura aziendale inclusiva e orientata al benessere dei dipendenti.
Principali responsabilità: Identificare e coinvolgere PMI potenzialmente interessate a sviluppare politiche di welfare aziendale. Pianificare e gestire attività di contatto e networking per ampliare il numero di imprese coinvolte nei programmi di welfare. Analizzare le esigenze specifiche delle aziende e proporre soluzioni personalizzate, sempre in collaborazione con i partner di progetto. Formazione e sensibilizzazione: Accompagnare la progettazione e conduzione di programmi di formazione per sensibilizzare i dirigenti e i dipendenti delle PMI sull'importanza del welfare aziendale e delle politiche di conciliazione vita-lavoro. Accompagnare la preparazione e conduzione di seminari, workshop e webinar su tematiche chiave come il benessere psicofisico, flessibilità lavorativa, work-life balance, benefit aziendali, ecc. Mantenere aggiornate le imprese sugli sviluppi normativi e le best practice in tema di welfare aziendale. Miglioramento delle politiche interne: Supportare le PMI nell'analisi delle loro politiche di welfare esistenti e nella proposta di miglioramenti che favoriscano la conciliazione tra vita professionale e privata. Monitorare e misurare l'efficacia delle iniziative implementate, proponendo eventuali aggiustamenti per massimizzare il loro impatto. Coinvolgimento attivo delle PMI: Favorire la partecipazione delle aziende ai programmi di welfare aziendale, incoraggiando un ruolo attivo e collaborativo nel processo di trasformazione. Creare network e partnership strategiche con enti pubblici, associazioni di categoria e stakeholder rilevanti per promuovere la cultura del welfare tra le PMI. Gestire le relazioni con i vari attori coinvolti nei progetti di welfare aziendale. Monitoraggio e reportistica: Fornire report periodici sull'andamento delle attività, evidenziando i risultati ottenuti e le aree di miglioramento. Monitorare costantemente l'evoluzione del mercato e delle tendenze in ambito welfare per adattare le strategie aziendali. Requisiti: Laurea in discipline economiche, sociali, giuslavoristiche o simili. Esperienza pregressa di almeno 3-5 anni nel campo del welfare aziendale, risorse umane o nella gestione di progetti di formazione. Conoscenza approfondita delle tematiche di welfare aziendale e conciliazione vita-lavoro. Competenze di project management. Disponibilità a spostamenti e partecipazione a eventi collegati al progetto e/o fiere di settore. Competenze aggiuntive: Familiarità con il mondo delle PMI e delle loro dinamiche organizzative. Esperienza nello sviluppo di piani di welfare personalizzati. Capacità di analisi delle esigenze aziendali e di sviluppo di soluzioni innovative. Cosa offriamo: Contratto di consulenza con partita IVA/Co.co.co/dipendente part time CCNL Commercio (da definire) – con inizio Dicembre 2024 di durata 13 mesi. Formazione continua e possibilità di crescita professionale. Orario di lavoro flessibile (anche in caso di assunzione come dipendente). Come candidarsi: Puoi inviare il tuo CV alla mail: ****** indicando come oggetto il titolo dell'annuncio (Esperto Welfare PMI).
È gradita anche una breve lettera di motivazione.
La ricerca è rivolta a tutti in accordo con la Legge 903/77 e 125/91.
L'Albero della Vita è contrario ad ogni tipo di discriminazione di qualsiasi tipo e si fa promotore di pari opportunità in ogni sua attività.
Ringraziamo tutti coloro che invieranno la propria candidatura per la posizione in oggetto e per le altre promosse dall'Ente.
Segnaliamo che, dato l'elevato numero di CV che riceviamo non saremo in grado di fornire feedback a tutti i candidati. Saranno contattati esclusivamente i profili con i requisiti ricercati.
I tuoi dati personali: Fondazione L'Albero della Vita, Titolare del trattamento, con sede legale in Via Vittor Pisani 13, 20124 Milano, utilizza i dati che la riguardano esclusivamente per lo svolgimento dell'attività di ricerca, selezione e valutazione del Personale. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi e, in caso di mancata assunzione, saranno conservati per un periodo massimo di 6 mesi salvo Sua richiesta di cancellazione anticipata (opt-out).
Contratto di lavoro: Part-time, Contratto con partita IVA, Collaborazione
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