Spiacenti, l'offerta non è più disponibile,
ma puoi eseguire una nuova ricerca o esplorare offerte simili:

Istruttore Direttivo Tecnico

Orienta spa, Agenzia per il lavoro, seleziona 1 ISTRUTTORE DIRETTIVO TECNICO per il Comune di Trevico. L'istruttore verrà inserito a supporto dell'ufficio te...


Orienta Spa - Italia

Pubblicato 7 days ago

Renewable Energy Consultant

Job title: Renewable Energy Consultant Location: Italy (Remote) Your work will be mainly technical and commercial consultancy services to Solar Photovoltai...


Green Recruitment Company - Italia

Pubblicato 7 days ago

Collaboratrice Di Cucina Presso Comunità Alloggio

Hermes Luce Cooperativa Sociale è alla ricerca di personale qualificato da inserire come aiuto cuoca presso la propria Comunità Alloggio per Anziani al centr...


Italia

Pubblicato 8 days ago

Apprendista Montatore Di Porte E Dinestre

nel Settore Serramenti ricerca apprendista falegname posatore Infissi. Ruolo aziendale e mansioni: - assistenza alla posa di finestre, porte, persiane e blin...


Italia

Pubblicato 8 days ago

Esperto/A Sviluppo Comunitario Progetto ''S.F.E.R.E. Socialità Formativa Educazione Resiliente'' (2022-Pem-00107)

Dettagli della offerta

INCARICO

L'incarico di
"
Esperto/a sviluppo comunitario" si inserisce all'interno del progetto "S.F.E.R.E. Socialità Formativa Educazione Resiliente" (codice progetto: 2022-PEM-00107 – CUP E64C22001460004), finanziato dall'Unione Europea tramite l'iniziativa Next Generation EU ed approvato dall'Agenzia di Coesione Territoriale nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 5 "Inclusione e Coesione"; Componente 3 "Interventi speciali per la coesione territoriale" – M5C3; Investimento 1.3 "Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore"). L'obiettivo dell'iniziativa è quello di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica nei quartieri Barra e Ponticelli del Comune di Napoli (VI Municipalità), agendo su un target di minori d'età 11-17 anni. Le attività messe in campo dal progetto sono diversificate, e volte ad aumentare le opportunità educative in ambito informale (extra- scolastico), investire sul recupero degli apprendimenti e sulla promozione delle competenze trasversali, nonché offrire opportunità di orientamento alla scelta del percorso di studi e/o professionale dei minori coinvolti.

Il/la collaboratore/collaboratrice dovrà essere l'interfaccia operativa sul territorio rispetto ai diversi partner territoriali (Il Tappeto di Iqbal, ASD Ronin, Comune di Napoli, scuole, altri soggetti pubblici), in raccordo costante con la coordinatrice di progetto.

Le funzioni specifiche a lui/lei ascritte saranno quelle di:


Attivare processi di sviluppo comunitario dei giovani, attraverso l'organizzazione, insieme ai ragazzi/e coinvolti nel progetto, di 4 eventi sociali rivolti agli/alle altri/e giovani ed in generale agli abitanti del territorio (insegnanti, adulti di riferimento, imprese), in coordinamento con la coordinatrice del progetto e con il sostegno di una persona addetta alla comunicazione. Sotto la guida dell'Esperto/a sviluppo comunitario, gli eventi sociali permetteranno ai giovani coinvolti nel progetto, in particolare di età 14-17 anni, di sperimentare sul campo competenze ed abilità apprese, mettendole a disposizione della comunità, per sentirsi parte attiva in un processo di rigenerazione territoriale e in un'ottica di apertura e restituzione al territorio (
attività 5 – Attivazione di processi di sviluppo comunitario
).

Contribuire alle azioni di orientamento al lavoro e conoscenza delle professioni e il successivo inserimento lavorativo dei/delle ragazzi/e coinvolti/e nel progetto, mediante le seguenti attività: il raccordo con le scuole; l'eventuale individuazione di contesti lavorativi-produttivi utili al progetto; l'organizzazione di 7 meeting con "maestri del mestiere" e/o visite presso contesti produttivi (40 giovani coinvolti in totale) all'interno delle scuole e/o del Punto Luce (
Attività 4 – Orientamento al lavoro e conoscenza delle professioni
).

In termini generali, garantire il dialogo e il coordinamento con gli attori del territorio (ente partner; scuole, eventuali realtà produttive; soggetti profit e non profit), in un'ottica di costruzione e/o consolidamento di una rete territoriale funzionale all'attivazione sociale, formativa e/o professionale dei giovani, sempre in coordinamento con il Referente Regionale dei Programmi Campania e sotto la supervisione della coordinatrice di progetto (
attività 2 – Mappatura e ricognizione precoce delle situazioni di minori in dispersione o a rischio, presa in carico e orientamento personalizzato
).


Il collaboratore/trice dovrà inoltre svolgere attività trasversali legate al suo ruolo di esperto dello sviluppo comunitario sul territorio, realizzando eventuali riunioni con soggetti della rete territoriale e offrendo un supporto logistico- organizzativo allo svolgimento di attività da parte di altri profili professionali attivati sul progetto da Save the Children Italia (per es.: supporto logistico- organizzativo all'Educatrice Esperta in dispersione scolastica per la conduzione di 3 incontri formativi rivolti ad un gruppo di docenti di una scuola partner; supporto logistico- organizzativo all'Esperto Terzo settore per la conduzione di 4 incontri di progettazione e terzo settore con enti del mondo del terzo settore, in scuole partner; supporto logistico- organizzativo per lo svolgimento di incontri di ToT e 2 sportelli di consulenza per ragazzi/e da parte di Esperto del Lavoro, sul territorio di Napoli).



RISULTATI FINALI


Garantita la realizzazione del percorso di sviluppo comunitario dei giovani, mediante lo svolgimento degli eventi sociali programmati.

Assicurata la realizzazione delle attività progettuali associate all'orientamento al lavoro e alla conoscenza delle professioni dei ragazzi/e beneficiari/e del Progetto.

Garantito il supporto organizzativo alle attività di Progetto realizzate sul territorio da partner e altri profili professionali coinvolti dal progetto.




REQUISITI MINIMI


Residenza o domicilio in provincia di Napoli, oppure disponibilità ad effettuare trasferte su Napoli (circa 5 giorni/mese), secondo necessità di progetto.

Laurea in materie sociali/ economiche/ umanistiche.

Esperienza nel coordinamento e/o nella gestione di iniziative nel campo delle politiche di inclusione socio- lavorativa (preferibilmente giovanile).

Esperienza in materia di attivazione sociale e cittadinanza attiva, idealmente anche mediante l'organizzazione diretta di eventi/laboratori/attività partecipativi/e basati/e sul protagonismo giovanile (promozione della cittadinanza attiva, engagement di reti e comunità, movimenti giovanili, etc.).

Conoscenza dei fenomeni della dispersione scolastica e NEET.

Ideale conoscenza del tessuto sociale e produttivo del territorio specifico di Napoli, delle sue dinamiche e dei suoi attori.




SOFT SKILLS SPECIFICHE


Capacità e dimestichezza nell'uso di metodologie partecipative e di ascolto di minori e ragazzi/e.

Creatività nella definizione di percorsi formative e professionali innovativi.

Buone capacità organizzative e di pianificazione.

Attitudine al lavoro in team e insieme a minori e capacità di interfacciarsi con la coordinatrice e con gli attori del territorio.




ALTRO


Condivisione dei valori di Save The Children.


Salario Nominale: Da concordare

Risorsa: Job4Good

Funzione Lavorativa:

Requisiti

Built at: 2025-01-11T16:32:51.869Z