Fondazione Consulenti per il Lavoro ricerca per azienda cliente un/una ESPERTO/A AUTOMAZIONE E ROBOTICA.
La risorsa sarà inserita in una prestigiosa azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti di automazione e isole robotizzate di grande complessità e per differenti settori di produzione.
Gli impianti ideati sono volti a sostituire processi produttivi che richiedono un'azione di automatizzazione in linea con le necessità del cliente.
Trattasi di una realtà prestigiosa e con un numero di dipendenti elevato e di grande competenza.
Si ricerca una figura esperta nell' automazione con focus sulla programmazione di isole e impianti di automazione che comprendano non solo la programmazione Plc Siemens Step 7, ma anche la programmazione di robot (Abb e Fanuc).
La risorsa sarà coinvolta sin da subito per le scelte legate all'auto azione (Hmi/plc/robot/ sistemi di visione..) e in collaborazione con il team di progettisti meccanici contribuirà all'ideazione dell'impianto di automazione.
Una volta definite le specifiche, il/la candidato/a dovrà programmare il plc, occuparsi dell'Hmi e delle scelte dell'isola/impianto.
E' fondamentale avere dimestichezza con i robot e con l'automazione all'avanguardia, oltre che un'ottima conoscenza del disegno elettrico.
Diventa essenziale la capacità di interagire con gli ingegneri meccanici e con le figure decisionali in azienda in quanto la collaborazione e lo scambio di competenze nell'ambito di progetti diversificati e complessi rappresenta un elemento chiave per la realizzazione di nuove soluzioni.
In un'ottica di Ricerca e Sviluppo l'obbiettivo diventa pertanto non solo studiare nuove soluzioni ma, al contempo, standardizzare i processi della programmazione del software.
La risorsa sarà quindi responsabile dell'impianto/isola e si occuperà dell'ideazione/realizzazione e collaudo di tutta l'automazione.
Requisiti per ricoprire il ruolo: - Diploma di perito elettrotecnico/laurea in ingegneria dell'automazione; - Esperienza pregressa nel ruolo; - Conoscenza degli schemi elettrici; - Conoscenza e competenza nella scelta dei dispositivi di automazione da inserire nell'impianto/isola; - Conoscenza dei linguaggi di Robot ABB e FANUC; - Conoscenza dei sistemi di Visione; - Conoscenza del Plc Software Siemens Step 7; - Conoscenza dell'HMI; - Conoscenza dei processi produttivi; - Disponibilità a trasferte.
Completano il profilo ottime competenze relazionali e comunicative, capacità di rispettare le scadenze e di problem solving.
Si offre: Contratto a tempo indeterminato.
Inquadramento: CCNL Metalmeccanica industria.
Orario di lavoro: Full time 40h.
La ricerca è rivolta ad ambo i sessi.