col-wideJob Description:
Fondazione per la Scuolaè un ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo che si propone di aumentare la capacità del sistema scolastico di favorire lo sviluppo del potenziale cognitivo e socio-emotivo degli studenti, indipendentemente dalle condizioni economiche, sociali e culturali di provenienza. La Fondazione persegue tale obiettivo promuovendo la personalizzazione dell'offerta e l'innovazione didattica, sviluppando progetti di ricerca e iniziative e realizzando sperimentazioni e interventi di sistema per lo sviluppo territoriale.
Fondazione per la Scuola è alla ricerca diESPERTI/E DI ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA E METODOLOGIE DIDATTICHEche lavorino neiGruppi di mediazione professionaleprevisti dal progettoCittà dell'Educazione, nell'ambito dell'intervento denominato6-19,per le scuole delle città di Torino, Vercelli, Genova e Savona, a partire dall'anno scolastico 2024/25.
Città dell'Educazioneè unprogetto triennale, rivolto allescuole del primo e del secondo ciclodelle città interessate, che intendecontrastare i fenomeni della dispersione scolastica, della povertà educativa e della segregazione scolastica adottando un approccio sistemico. Nel progetto, la città e i diversi soggetti che la abitano ? scuole, amministrazioni pubbliche, associazioni del terzo settore ? sono concepiti come una comunità educante che coltiva le capacità dei giovani e allestisce spazi per sostenerle in un'ottica di apprendimento permanente.
Città dell'Educazionevuole innanzitutto diffondere e radicare nelle scuole un'analisi dei datiche, integrando fonti molteplici, sia in grado di far emergere leevidenzepiù significative sui rischi di dispersione, favorendo scelte strategiche consapevoli tese almiglioramento dell'azione didattica e dell'orientamento.
IGruppi di mediazione professionaleavranno il compito di interagire con le scuole nella fase di avvio del progetto, analizzando e interpretando i dati messi a disposizione da un'apposita multipiattaforma e procedendo a unaco-progettazione strategica condivisa con il dirigente scolastico e il suo staff allargato. Dopo aver messo a fuoco bisogni, obiettivi di miglioramento e classi destinatarie, verrannoscelti gli interventida attivare, armonizzandoli con le progettualità e le figure già presenti nell'istituto scolastico.
Per l'importanza e la complessità del lavoro affidato ai Gruppi di mediazione professionale, si è ritenuto necessario che in essi siano presenti competenze diverse, in una dinamica di integrazione continua. I compiti dei Gruppi di mediazione professionale comprendono lalettura preliminare dei documenti fondamentali delle scuoleprese in carico e unintervento di formazione inizialesuAnalisi dei dati e scelte strategiche.
La realizzazione nelle classi delle linee di innovazione didattica – che avranno come denominatori comuni la valutazione formativa, le metodologie partecipate, lo sviluppo delle competenze socio-emotive e i nuovi ambienti di apprendimento basati sulle tecnologie – e delle azioni specifiche di orientamento avverrà con l'accompagnamento costante di esperti individuati da Fondazione per la Scuola.
I Gruppi di mediazione professionale manterranno durante la fase realizzativa ilmonitoraggio generale delle azioni intraprese.
Si prevedono posizioni con sede di lavoro aTorinoe posizioni con sede di lavoro aGenova.
Laurea magistrale
Esperienza pluriennale dileadershipin contesti scolastici
Esperienze pregresse di applicazione di metodologie didattiche innovative
Capacità di lavorare inteam
Doti diproblem solving
Buone capacità comunicative e di mediazione
Caratteristiche preferenziali
Esperienza lavorativa pregressa come dirigente tecnico
Esperienza lavorativa pregressa come dirigente scolastico
Esperienze di gestione di sperimentazioni didattiche
Esperienze come formatore, in particolare in percorsi di ricerca-azione
Documenti da allegare per rispondere all'annuncio
CV
Lettera di motivazione (1 pagine max) con indicazione del profilo e della/e sede/i di lavoro (Torino o Genova) per cui si presenta la candidatura
Offerta
Si propone un contratto di collaborazione coordinata e continuativa di un anno, rinnovabile.