Società
Banca Mediolanum
Posizione
ESG Risk Analyst
Responsabilità primarie
Banca Mediolanum è un'organizzazione che ridefinisce il panorama finanziario con oltre tre decenni di innovazione. Attraverso le società che ne fanno parte, si dedica a fornire servizi finanziari, bancari e assicurativi su misura che rispondano alle esigenze uniche di ogni cliente. La Banca si impegna a costruire relazioni durature basate sulla fiducia, trasparenza e sull'attenzione ai dettagli. La nostra è una realtà dinamica, fondata su relazioni, responsabilità e libertà. La nostra cultura promuove la positività, la responsabilità e l'innovazione sostenibile.
Siamo convinti che il successo di un'azienda sia il risultato del successo individuale dei suoi membri. In Gruppo Mediolanum ti offriamo più di un lavoro: l'opportunità di contribuire a un cambiamento positivo e di crescere insieme a noi.
La Funzione Risk Management , all'interno dell'Unità Risk Reporting , seleziona una risorsa dedicata alle attività nell'ambito dei rischi e delle tematiche ESG, alla quale vengono richieste/assegnate le seguenti mansioni:
Conoscenza delle normative e direttive europee in ambito rischi ESG e sostenibilità, verifiche di conformità a principi e linee guida regolamentari, confronto e aggiornamento con le unità aziendali di riferimento per l'ambito di competenza; Identificazione, mappatura e analisi dei rischi ESG; Supervisionare, coordinare e monitorare all'interno della Funzione Risk Management le iniziative della Banca/Gruppo in tema ESG risk e Sustainability per gli aspetti di competenza del RM; Contribuire alla documentazione e della reportistica richieste alla Funzione in ambito rischi ESG (es: Pillar III, DNF, policy interne); Coordinare le società del Gruppo in merito alle tematiche ESG, al fine di supportare le controllate nel recepimento delle linee guida e gestire il consolidamento delle informazioni quantitative e qualitative alla Capogruppo; Definizione e gestione del framework metodologico della Funzione Risk Management in ambito rischi ESG e gestione degli stakeholder del Gruppo relativamente ai piani e alle politiche di sostenibilità e ESG per gli aspetti di competenza del RM. Profilo competenze
Requisiti:
Comprovata o significativa esperienza in ambito ESG Tra 2/3 anni di esperienza nelle aree "Risk" oppure "Crediti" di realtà bancarie, finanziarie o consulenziali Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta Ottima conoscenza del pacchetto Office 365 Sede di lavoro: Basiglio - Milano 3 City - Hybrid work
I dati richiesti verranno trattati nell'assoluto rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento Europeo 679/2016 (General Data Protection Regulation - "GDPR" o "Normativa Privacy") e sue successive modificazioni ed integrazioni.
E' possibile visionare l'informativa di Banca Mediolanum SPA, accedendo al seguente link: Informativa Privacy .
Il Gruppo Mediolanum si impegna a garantire la parità di trattamento a tutti i candidati secondo i principi di Diversity and Inclusion.
Verranno presi in considerazione solo i curricula in linea con i requisiti minimi richiesti.#J-18808-Ljbffr