Esg Procurement Specialist

Dettagli della offerta

La posizione è aperta presso Group Procurement - Supplier Register and Reporting Attività dell'ufficio:
L'ufficio fa parte della Funzione Group Procurement, che gestisce l'approvvigionamento di beni e servizi relativi ai costi indiretti per Reale Group. Il Supplier Register è essenziale per la selezione dei fornitori esterni, curando il censimento, la qualificazione e la valutazione continua (Vendor Rating) dei fornitori. Tale sistema garantisce una gestione efficace dei rischi di compliance, operativi, reputazionali e di sostenibilità nei rapporti di fornitura. Con l'introduzione delle nuove normative ESG e DORA, l'ufficio deve evolversi, riducendo le attività amministrative e richiedendo competenze sempre più avanzate per la gestione attiva della supply chain.
La Funzione Group Procurement necessità di risorse adeguate per integrare gli elementi ESG nel processo di acquisto e nella catena di fornitura di Reale Group, in linea con la certificazione B-Corp di Reale Mutua. È altresì necessario aggiornare le competenze e le policy per rispondere all'evoluzione normativa e alle crescenti esigenze nell'approvvigionamento.
Attività in cui sarà coinvolta la risorsa:
Il/la Addetto/a Albo e Specialista ESG (junior) in Group Procurement gestirà e valuterà i fornitori aziendali. Questo ruolo richiede una conoscenza approfondita delle normative e delle migliori pratiche per garantire qualità e conformità della catena di fornitura, oltre alla capacità di interpretare valutazioni finanziarie e relative ai temi ESG.
Responsabilità Principali:
Gestione e aggiornamento dell'albo fornitori, assicurando la completezza e l'accuratezza dei datiValutazione dei fornitori esistenti e potenziali, considerando criteri di qualità, affidabilità e conformità normativaMonitoraggio delle performance dei fornitori, implementando metriche di valutazione e reportistica periodicaAssicurare la conformità alle normative ESG (Environmental, Social, and Governance) e DORA (Digital Operational Resilience Act)Sviluppare il sistema di rating ESG delle terze parti e la sua incorporazione nel processo decisionale di assegnazione delle gare e scelta dei fornitoriIntegrare la sostenibilità e le logiche ESG nei processi di qualifica fornitoriCollaborare con buyer, responsabili e reparti interni, supportandoli nella:gestione dei rischi di fornitura, identificazione e risoluzione di eventuali problematiche legate alla catena di fornitura;valutazione a 360° delle performance dei fornitori e della catena di fornitura;iniziative di miglioramento del livello ESG aziendale sui fornitori e sulle category acquistate.Requisiti e conoscenze:
Laurea specialistica in Economia o Ingegneria (con specializzazione in Green Management e Sostenibilità) o Scienze/Gestione Ambientale, o similariOttima conoscenza della lingua inglese, costituisce titolo preferenziale la conoscenza di una seconda lingue (Spagnolo)Conoscenza delle normative: finanziarie, di sicurezza sul lavoro, ESG, DORA e best practice nella gestione della catena di fornitura.Capacità analitiche: valutazione delle performance dei fornitori e individuazione delle aree di rischio, analisi economica e predisposizione di business caseComunicazione: abilità nel comunicare e collaborare efficacemente con fornitori e clienti interni.Gestione dati: verifica dell'accuratezza di dati e documenti dei fornitori.Precisione: gestione accurata delle informazioni e implementazione delle normative.Rendicontazione: contributo alle informazioni non finanziarie per la catena di fornitura (es. Bilancio Integrato).Relazioni interne: collaborazione con Sostenibilità, Internal Audit e altre funzioni di controllo.Interesse genuino ai temi della sostenibilitàCapacità relazionali e predisposizione a lavorare per progetto e in teamPadronanza del Pacchetto Office (in particolare Microsoft Excel e Powerpoint) e di altri strumenti di procurement e reportingEsperienze richieste:
Avere maturato esperienza di lavoro o stage pertinente al ruolo richiestoCertificazioni aggiuntive in ambito ESG o di gestione della catena di fornituraConoscenza delle normative e delle politiche di acquisizione / appalto sostenibiliEsperienze di analisi e rappresentazione dei dati in Excel, PowerBI o similariCompletano il profilo: precisione, versatilità, spirito di iniziativa, capacità di problem solving e orientamento al risultato
Sede di lavoro: Via Corte d'Appello,11 – 10122 - Torino

#J-18808-Ljbffr


Salario Nominale: Da concordare

Risorsa: Jobleads

Funzione Lavorativa:

Requisiti

Addetto / A Gestione Acquisti E Magazzino

Descrizione del Ruolo: Addetto/a Gestione Acquisti e Magazzino L'addetto/a gestione acquisti e magazzino si occupa della: ricerca di potenziali fornitori; ...


Evolution Project Sas - Piemonte

Pubblicato 12 days ago

Buyer

HiRevo Office è la specializzazione di Gi Group, prima Multinazionale del Lavoro Italiana, dedicata a valorizzare le esperienze, le competenze e il potenzial...


Gi Group S.P.A - Piemonte

Pubblicato 13 days ago

Buyer

FILIALE: TORINO CENTRALE HiRevo Office è la specializzazione di Gi Group, prima Multinazionale del Lavoro Italiana, dedicata a valorizzare le esperienze, le ...


Gi Group Spa Filiale Di Torino Centrale - Piemonte

Pubblicato 13 days ago

Addetto Acquisti Auto Asti

La nostra Azienda Fondata nel 2012, AUTO1 Group è una tech company multi-brand il cui obiettivo è creare il modo migliore per acquistare e vendere auto. I su...


Vendezvotrevoiture - Piemonte

Pubblicato 10 days ago

Built at: 2024-12-22T15:09:38.694Z