Il ruolo:
- Guida la sua unità rispetto a obiettivi di business e sviluppo persone, fornendo la visione di medio periodo, gli obiettivi di breve e il WHY.- È responsabile dell'engagement del team e del Talent management.
Al fine di liberare il potenziale del proprio team, dedica molto tempo all'ascolto (anche per intercettare segnali di potenziali problemi) e permette alle sue persone di esprimersi liberamente, di prendersi rischi calcolati e di sbagliare.- Mantiene la relazione con le altre Funzioni e gli interlocutori esterni, al fine di creare le condizioni in grado di favorire la collaborazione interfunzionale fra i team, in particolar modo con le Vendite e il Supporto.- Contribuisce con il Director ad analizzare i flussi e i processi di lavoro e di gestione del team, al fine di garantirne il continuous improvement, coerentamente alla strategia aziendale.- Trasferisce la Value proposition di business e aziendale verso l'esterno e l'interno.- Definisce, in collaborazione col Team Leader, le modalità interne di lavoro per tutto il team, definendo regole e processi interni finalizzati alla massima efficienza ed efficacia.
Gli obiettivi:
- Raggiungimento obiettivi di business aziendali (revenue Servizi).- Creazione delle migliori condizioni di svolgimento delle attività del proprio team.- Sviluppo dell'autonomia di ognuna delle sue persone e guida nel percorso professionale più idoneo per ciascuno.- Soddisfazione e retention delle risorse, creazione di un ambiente stimolante (OE Survey).- Guida del cambiamento, pianificazione del ricambio delle risorse e del mix tra junior e senior.
Le attività principali:
- Definisce gli obiettivi della sua unità (WHY) e gli strumenti per la loro misurazione.- Analizza costantemente l'andamento dei KPI, identifica le motivazioni alla base di risultati non idonei, si attiva prontamente con azioni mirate per la loro correzione.- Trasferisce all'intero team e mette in pratica le decisioni prese a livello Direzionale e Aziendale, assicurandosi sia della comprensione che dell'esecuzione.- Definisce le macro-priorità del suo team, rispetto all'andamento del business e ad altre priorità a livello aziendale.- Mantiene relazioni di collaborazione e scambio di informazioni con le altre funzioni, in particolare le Vendite.- Fa coaching ai collaboratori, fornendo loro il WHY, la metodologia e il supporto necessari.- Raccoglie e dà feedback sia interni che esterni al reparto.- Rivede con l'aiuto del Director i processi interni al fine di massimizzarne l'efficienza e creare le migliori condizioni per il funzionamento della struttura.- Funge da punto di riferimento per le sue persone (lead by example).- Progetta l'evoluzione del suo reparto e del suo team in base alla strategia aziendale.- Gestisce e mantiene relazioni coi fornitori esterni, e assicura il monitoraggio dell'esecuzione delle loro attività e del raggiungimento degli obiettivi previsti dal contratto.
Skills richiesti:
- Comprovata esperienza almeno triennale nella Delivery dei Servizi.- Esperienza pregressa di almeno cinque anni in un ruolo manageriale.- Conoscenza del mercato SME e dei software gestionali.- Leadership, capacità decisionale, assunzione di rischi.- Capacità di analisi e conseguente traduzione in azioni.- Capacità di concettualizzazione e astrazione, pensiero strategico.- Business acumen.- Comunicazione a tutti i livelli, ascolto attivo ed empatia.- Pensiero critico e iniziativa.- Collaborazione interfunzionale.- Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.