Il nostro Cliente è un'importante realtà multinazionale, riconosciuta a livello globale non solo per il valore del proprio brand ma anche per aver creato un ambiente di lavoro in cui empatia, passione e sostenibilità rappresentano dei veri pilastri. Leader indiscusso nel suo settore (diversi bil. € di fatturato) con migliaia di dipendenti ed una presenza internazionale, è storicamente attiva anche sul territorio italiano con diverse sedi, in differenti aree di business.
Per il Plant sito a Sud di Varese, siamo stati incaricati di ricercare un Environmental Sustainability Expert.
Il Ruolo La risorsa selezionata, a diretto riporto del Sustainability Manager, coordinerà le attività relative alla sostenibilità ambientale sia per il sito italiano che per uno degli stabilimenti esteri dell'azienda. Nello specifico si occuperà di:
Coordinare le attività di sostenibilità ambientale; Gestire progetti con impatti sulla sostenibilità ambientale, perseguendo la riduzione dell'impronta di CO2; Analizzare e raccogliere le migliori pratiche delle strutture HSE, proponendo azioni di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza. Contribuire al raggiungimento, mantenimento e aggiornamento delle certificazioni; Supportare le organizzazioni per raggiungere i target rilevanti definiti a livello gestionale; Supportare il Sustainability Manager e il team Finance nel calcolo, analisi e monitoraggio della sostenibilità ambientale; Collaborare con i team di Marketing, Commerciale e CS per soddisfare le loro esigenze in materia di sostenibilità ambientale e perseguire nuove opportunità che possano aggiungere valore o migliorare l'impatto ambientale dei processi produttivi; Contribuire all'analisi, proposta e creazione di opportunità di economia circolare per i rifiuti, estendendo i cicli di vita del prodotto e degli scarti; Fornire consulenza sulle tecnologie a basse/zero/negative emissioni di carbonio più recenti; Effettuare audit continui per garantire che tutte le misure siano implementate e supportare i dipartimenti nell'apportare le modifiche necessarie. I Requisiti Laurea magistrale in Scienze Ambientali, Fisica, Chimica, Ingegneria o affini; Almeno 5 anni di esperienza nel campo della Sostenibilità Ambientale in aziende industriali o di consulenza; Conoscenza approfondita ed esperienza sulle certificazioni di sostenibilità del prodotto e del processo; La conoscenza dell'LCA (ISO 14044:2006) e delle certificazioni HSE (ISO 50.001 – ISO 45.001 – ISO 14.001) sono un titolo preferenziale. Esperienza comprovata nella gestione di progetti complessi. Ottima conoscenza della lingua inglese. Eccellenti capacità di comunicazione (abilità di comunicare a diversi livelli professionali e con persone di background diversi).
#J-18808-Ljbffr