Wyser è il brand globale che si occupa di ricerca e selezione di profili di middle e senior management di Gi Group Holding, la prima multinazionale italiana del lavoro e una tra le principali realtà che offrono servizi e consulenza HR a livello globale.
Per prestigiosa realtà, leader di mercato, ricerchiamo una risorsa da introdurre per il consolidamento del team QHSE di Gruppo, nel ruolo di **Environmental Specialist/Project Manager.
**
La figura ricercata agirà da referente per il Gruppo sulle tematiche ambientali e da principale sponsor dei Sistemi di Gestione dell'Ambiente e della Sicurezza per il sito principale di riferimento.
La figura è responsabile delle tematiche ambientali dell'impresa, che guida tra obblighi, adempimenti, rischi ed opportunità con l'obiettivo di unire la conformità normativa allo sviluppo verticale e orizzontale di una Cultura della Sostenibilità che raggiunga tutta la popolazione aziendale.
Contribuirà alla definizione delle politiche ambientali ed alla redazione del relativo bilancio di sostenibilità.
Mansioni indicative:
- Sviluppare strategie e progetti per migliorare la sostenibilità del gruppo agendo individualmente e/o in collaborazione con le altre funzioni aziendali.
- Identificare e monitorare gli indicatori ambientali, come il consumo di energia, l'utilizzo delle risorse naturali, la produzione di rifiuti e il riciclaggio.
- Valutare o proporre iniziative di sostenibilità, considerando fattori quali l'efficacia dei costi, la fattibilità técnica e l'accettazione.
- Monitorare il rispetto delle politiche ambientali ed indagare su potenziali violazioni delle risorse naturali, della gestione dei rifiuti, del riciclaggio o di altre politiche ambientali.
- Raccogliere informazioni sulla gestione dei flussi di rifiuti o sulle pratiche di bioedilizia per informare i responsabili delle decisioni.
- Creare supporti di marketing o di sensibilizzazione per comunicare questioni, procedure o obiettivi ambientali.
- Identificare o procurare le risorse necessarie per implementare programmi o progetti di sostenibilità.
- Redigere domande di sovvenzione, di sconto o proposte di progetto per garantire il finanziamento di progetti di sostenibilità.
Requisiti:
- Diploma di laurea triennale o magistrale ad indirizzo tecnico-ingegneristico, preferibilmente in ambito Ambiente e Territorio, e un percorso professionale della durata di almeno 3-5 anni come Sustainability/HSE/Environmental Specialist preferibilmente in aziende produttive strutturate nel settore del food & beverage e in contesti di applicazione di SGSL e certificazioni in ambito SSL.
Master post laurea o percorsi similari in ambito Sostenibilità e HSE saranno valutati come plus.
- Conoscenza approfondita del D.lgs 81/08 e normativa Salute Sicurezza e Ambiente come anche e del Testo unico sull'Ambiente d.lgs 152/2006 e relativi ambiti di applicazione.
- Gradita esperienza nell'implementazione o mantenimento dei Sistemi di Gestione ISO 45001 e/o 14001 o altre certificazioni sicurezza.
- Capacità di conduzione di audits interni e di parte terza e predisposizione all'analisi dati/elaborazioni statistiche/ redazione reports.
- Doti di problem solving, assertività e senso di responsabilità; capacità organizzative; capacità di comunicazione efficace.
Sede di lavoro: Veneto, zona raggiungibile dalle province di TV, VE, PN.
Wyser (Aut.
Min.
del 15/04/2014 Prot.
N: 39/4903)