Descrizione aziendaIl nostro cliente è un'azienda italiana di respiro internazionale, leader mondiale nell'ambito delle energie rinnovabili. Per la sede di BRESCIA ricerchiamo la seguente figura:
PosizioneENVIRONMENTAL SPECIALIST / SPECIALISTA AMBIENTALE La risorsa, rispondendo al QHSE Manager, sarà responsabile della gestione del Sistema di Gestione Ambientale e del processo di rendicontazione non finanziaria, coordinando attività interne ed esterne per garantire la conformità alle normative ambientali e il miglioramento continuo della sostenibilità aziendale.
Attività e responsabilità principali: Gestire e coordinare il processo di rendicontazione non finanziaria, fungendo da referente per la pubblicazione annuale del bilancio di sostenibilità.Collaborare con consulenti esterni per la creazione e il mantenimento del Sistema di Gestione Ambientale, raccogliendo indicatori di processo e partecipando al Riesame della Direzione.Condurre e gestire il piano di audit interni integrato del sistema di Gestione QHSE in conformità con la norma ISO 19001.Effettuare valutazioni LCA in linea con le norme UNI EN ISO 14040:2021 e UNI EN ISO 14044:2021 e gestire attività di Carbon Management per la riduzione delle emissioni di gas serra.Supportare il personale aziendale e i clienti nelle valutazioni di sostenibilità ambientale, promuovendo una corretta interpretazione e applicazione del Sistema di Gestione Ambientale. RequisitiDesideriamo entrare in contatto con candidati in possesso di una laurea in ingegneria ambientale e con una buona conoscenza della normativa ambientale italiana e comunitaria, oltre a una solida comprensione dei principi di rendicontazione non finanziaria (CSRD, ESRS, GRI) e delle norme quadro come la CSRD.
È richiesta una buona conoscenza dei sistemi di Gestione Ambientale e delle metodologie per il calcolo della Carbon Footprint e della valutazione LCA. Sono preferenziali conoscenze nell'utilizzo di software e database per la valutazione LCA.
Per la posizione è necessario un'ottima conoscenza della lingua inglese.
Altre informazioniSi offre inserimento diretto in azienda a tempo indeterminato. Buoni pasto da 8€/gg. Sede di lavoro: Brescia Orario di lavoro: 9:00-13:00/14:00-18:00 (eventuale flessibilità da concordare) - lavoro in presenza con possibilità di smartworking 2 gg a settimana (dopo aver acquisito una buona autonomia) L'offerta è rivolta a candidat? nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003.
#J-18808-Ljbffr