Covisian S.p.A. Milano, Italia ICT e Sistemi informativi
Descrizione azienda Covisian S.p.A è un gruppo internazionale , partner di oltre 150 clienti attraverso le sue 25.000 persone che operano in 38 sedi in 7 paesi diversi e un fatturato annuo di 400 milioni di euro circa. In Italia siamo presenti con 13 sedi su tutto il territorio e gestiamo oltre 50 clienti leader in diversi settori. Lo facciamo coniugando interesse collettivo e logiche di mercato, forte dinamismo e cultura dell'inclusività, performance e accountability. Se vuoi entrare a far parte della nostra squadra consulta le nostre posizioni aperte e trova l'opportunità più adatta a te!
Posizione Il ruolo prevede la collaborazione con i clienti per definire la Data Strategy che supporti gli obiettivi aziendali nel perseguire la Digital Transformation richiesta, lavorando insieme a Business Analysts e Solution Architects.
Responsabilità Specifiche :
Analisi dei requisiti aziendali : Collaborare con i clienti per comprendere le loro esigenze e identificare la più opportuna strategia di trasformazione digitale a supporto degli obiettivi aziendali. Definizione della strategia dei dati : Elaborare una strategia dei dati allineata agli obiettivi del cliente, includendo l'acquisizione, la gestione, l'analisi e l'utilizzo dei dati. Data Management: Definizione, implementazione e gestione delle metodologie di Data Management più adeguate alle esigenze del cliente, sia in architetture Data Mesh e Data Fabric, in compliance con le best practice della DataSecOps. Progettazione dell'architettura dei dati : Sviluppare e comunicare una visione strategica per l'architettura dei dati aziendale, garantendo l'allineamento con le migliori pratiche del settore e supportando l'innovazione e la crescita aziendale, includendo architetture cloud-native, ibride e on-premise, in ambito Data Lake, Data Warehouse e Data LakeHouse. Progettazione, implementazione e governance delle pipeline di data ingestion e transformation nell'ambito di data management richieste dal cliente. Valutazione delle piattaforme dati : Valutare e raccomandare le piattaforme tecnologiche e gli strumenti più appropriati per la gestione e l'analisi dei dati aziendali, considerando affidabilità, scalabilità, sicurezza e costi. Governance dei dati : Definire politiche e procedure di governance per garantire la qualità, la sicurezza e la conformità dei dati nell'intera organizzazione, comprese la gestione dei metadati, la privacy dei dati e la conformità normativa. Migrazione delle piattaforme dati al cloud : Collaborare con i clienti per valutare, pianificare e guidare la migrazione delle piattaforme dati esistenti verso soluzioni cloud, assicurando una transizione efficiente ed economica. Skill e esperienza richiesta :
Significativa esperienza lavorativa nell'IT, con almeno 5 anni dedicati alla progettazione e gestione di soluzioni dati e architetture distribuite scalabili. Profonda conoscenza dei principi di architettura dei dati, inclusi metodologie di Data Modeling, ed esperienza nell'utilizzo di strumenti di Data Integration, code versioning e continuous integration. Esperienza nell'utilizzo di Data Platform Cloud e on-prem, di analisi dei dati e tecnologie di business intelligence. Conoscenza approfondita delle principali soluzioni dati e cloud come Google Cloud Platform, Microsoft Azure, AWS. Esperienza nell'implementazione di soluzioni di governance dei dati, inclusa la definizione di politiche e procedure, la gestione dei metadati e la sicurezza dei dati. Eccellenti capacità comunicative e capacità di lavorare efficacemente con gli stakeholder a tutti i livelli dell'organizzazione. Capacità di gestire progetti complessi e coordinare team multidisciplinari, utilizzando metodologie di project management quali PMI, COBIT, PRINCE2, AGILE SCRUM. Preferibilmente, certificazioni rilevanti in architettura dei dati e tecnologie correlate (CDMP, TOGAF, GCP Professional Cloud Architect, AWS Certified Solutions Architect, Azure Solutions Architect, ecc.) Soft Skill e formazione :
Background informatico/matematico/fisico/Ingegneria Informatica o gestionale od esperienza consolidata nel ruolo di Data Architect. Ottime capacità di sviluppo del pensiero analitico, nella valutazione e analisi dei problemi e al problem solving. Autonomia nell'organizzazione del lavoro e gestione delle priorità. Ottime capacità di leadership e coordinamento dell'organizzazione. Buone capacità comunicative ed empatiche. Ottime capacità di ascolto, sintesi e formalizzazione concettuale. Predisposizione al lavoro in team. Orientamento ai risultati. Capacità di relazionarsi con il top management delle aziende clienti. Capacità di saper condividere conoscenze e best practice con i propri team. Capacità di sviluppare la crescita professionale delle persone del team. Altre informazioni L'offerta prevede un contratto a tempo indeterminato, con una RAL ed un inquadramento commisurati sulla base dell'esperienza maturata.
#J-18808-Ljbffr