NTT DATA Italia è parte della multinazionale giapponese NTT DATA, uno dei principali player a livello mondiale nell'ambito della Consulenza e dei Servizi IT.
Digitale, Consulenza, Cyber Security e System Integration sono solo alcune delle principali linee di business.
La nostra missione è creare valore per i nostri clienti attraverso l'innovazione.NTT DATA conta su una presenza globale in oltre 50 Paesi, più di 150.000 professionisti e una rete internazionale di centri di ricerca e sviluppo; è presente in Italia con oltre 6000 dipendenti e in 11 città: Milano, Roma, Torino, Treviso, Genova, Bologna, Pisa, Napoli, Salerno, Bari e Cosenza.Abbiamo costruito una Smile Working Company in cui la cura, l'ascolto delle persone, il loro benessere e sviluppo delle competenze sono la nostra priorità.
Abbiamo creato spazi di lavoro che favoriscono il senso di comunità e lo scambio costruttivo di esperienze.Il candidato verrà inserito all'interno dell'area Advisory Services nella Practice "Energy & Utilities" che ha l'obiettivo di guidare l'evoluzione dell'offering di NTT DATA per il settore Energy & Utilities, supportando aziende leader nella trasmissione, distribuzione e vendita di energia elettrica, gas o acqua, ad implementare nuovi modelli operativi, rivedendo i propri processi di business, intraprendendo un percorso di trasformazione digitale.Cerchiamo un Manager con una spiccata capacità di leadership e di gestione di team multidisciplinari.
Il candidato ideale è un problem solver nato, con un forte pensiero critico e una grande adattabilità ai cambiamenti.
La sua passione per l'innovazione lo porta a essere sempre aggiornato sulle ultime tendenze tecnologiche nel settore energy & utility.
Inoltre, la sua capacità di comunicare efficacemente con clienti e stakeholder di diverso livello è fondamentale per il successo dei progetti.Responsabilità:Definire e implementare strategie innovative per migliorare la competitività e sostenibilità dei clienti.Guidare progetti strategici per i clienti del settore Energy & Utilities, legati alla transizione energetica, digitalizzazione e innovazione.Comprendere le dinamiche del mercato, le normative e le sfide specifiche del settore, nonché le tendenze legate alle nuove tecnologie per identificare opportunità di business.Guidare team multidisciplinari verso il successo, dimostrando un forte orientamento al cliente e un'eccellente capacità di comunicazione.Assistere i clienti nella progettazione e nell'implementazione di roadmap per la trasformazione aziendale, con un focus particolare sulla digital transformation e sull'ottimizzazione delle performance operative.Costruire relazioni solide con i clienti e comprendere le loro esigenze in modo approfondito.Esprimere idee complesse in modo chiaro e conciso, sia in forma scritta che orale.Analizzare situazioni complesse, identificare soluzioni innovative e prendere decisioni informate.Partecipare attivamente allo sviluppo del business, proponendo nuove iniziative e contribuendo al posizionamento e alla crescita degli Advisory Services.Essere il punto di riferimento per la generazione di opportunità commerciali nel settore Energy & Utilities, identificando in logica proattiva i bisogni dei clienti e proponendo soluzioni di alto valore.Requisiti Minimi:Almeno 6-8 anni di esperienza nel settore della consulenza direzionale, con focus su vendita e gestione di progetti strategici in ambito Energy & Utilities.Esperienza comprovata in almeno 3 dei seguenti ambiti:Transizione energetica e sostenibilità.Smart grids, digitalizzazione e innovazione tecnologica.Processi commerciali di vendita commodity Energia Elettica e/o Gas.Comunità energetiche e nuovi modelli di gestione flessibile dell'energia.Due diligence strategica, valutazione di sinergie e gestione dell'integrazione post-deal.Definizione roadmap di trasformazione digitale per migliorare efficienza operativa e competitività.Generazione di opportunità commerciali con clienti di fascia enterprise.Inoltre, è richiesta una profonda conoscenza del mercato energetico e delle utilities (produzione, distribuzione, trading, retail) e familiarità con normative di settore (es.
regolamenti di decarbonizzazione, mercato europeo dell'energia).Formazione:Laurea in Economia, Ingegneria, Scienze Ambientali o discipline affini.Preferibile MBA o master in ambiti legati all'energia o alla sostenibilità, M&A o trasformazione digitale saranno considerati un plus.Ottima conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta.Forte propensione al raggiungimento degli obiettivi, predisposizione al lavoro di team in contesti dinamici, altamente sfidanti e in continua evoluzione.Sarà ritenuto un plus la conoscenza dimostrabile del cliente ENI.Ubicazione: Bari, Bologna, Cosenza, Milano, Napoli, Roma, Salerno, Torino, Multilocations.
#J-18808-Ljbffr