Manpower Professional ricerca per importante realtà nel settore automazione industriale un/una:
Electronic Technical Specialist
Responsabilità:
- Garantire il rispetto di tutti gli standard, politiche e linee guida PMI e legali relative a Ambiente, Salute, Sicurezza e Sostenibilità per prevenire perdite di personale, beni o danni alla società.
- Promuovere una cultura della sicurezza interdipendente e trasparente, favorendo l'adozione di un approccio preventivo/predittivo in linea con Open+/IOS.
- Partecipare all'avviamento verticale per iniziative e progetti digitali e di automazione.
- Responsabile di definire e implementare standard di manutenzione elettronica ottimali dal punto di vista della qualità nei nuovi processi e di migliorare quelli esistenti.
- Sviluppare strategie di controllo digitale ed elettrico per consentire agli operatori di rispondere a situazioni fuori controllo e garantire che la documentazione sia presente e utilizzata nelle linee quando si verificano situazioni fuori limite.
- Contribuire alla fase di progettazione delle soluzioni/prodotti digitali e di automazione fornendo informazioni tecniche sullo stato attuale della fabbrica (Dati Master, hardware, software, firmware, ecc.).
- Supportare il dispiegamento di nuove soluzioni digitali e di automazione con l'integrazione delle macchine.
- Garantire una gestione efficace del cambiamento per software e hardware tra i diversi tipi di apparecchiature (ad es.: tutte le macchine dello stesso tipo devono avere implementate le migliori soluzioni attuali).
- Supportare l'Asset Engineer/Tech Lead durante il monitoraggio e l'analisi del consumo dei pezzi di ricambio, dei costi e dei costi generali per allinearsi alle proposte di budget.
- Contribuire a definire e implementare la strategia di manutenzione per le nuove apparecchiature e migliorare quella esistente.
- Fornire suggerimenti per identificare lacune e vincoli nell'organizzazione e implementare le opportune contromisure per minimizzare le perdite.
- Sviluppare/rivedere il materiale formativo per le nuove soluzioni per i corsi tecnici interni in collaborazione con il dipartimento tecnico.
- Supportare la definizione delle esigenze formative del personale.
- Comunicare tempestivamente le priorità, i piani e le responsabilità per l'eliminazione delle perdite per garantire un allineamento trasversale. Condividere conoscenze e metodi per incoraggiare e promuovere benchmarking, riapplicazione e miglioramento continuo.
- Assumersi la responsabilità del completamento del proprio piano di formazione e rispettare i requisiti stabiliti nella Matrice delle Qualifiche.
Requisiti:
- Scuola Tecnica (Scuola Secondaria Elettrica/Elettronica o Università Tecnica).
- Eseguire/migliorare i cicli di manutenzione elettronica.
- Risoluzione avanzata dei problemi elettronici.
- Debug software, sistemi elettronici, di automazione e digitali sulla linea.
- Risoluzione avanzata dei problemi elettronici su: Sensori industriali (ottici, induttivi, capacitivi, laser, temperatura), Servomotori brushless, Motori asincroni.
- Conoscenza avanzata dei seguenti sistemi di automazione: Beckhoff Twincat V2 e V3, Siemens Simatic S7, Siemens Simotion Scout.
- Conoscenza di base dei seguenti sistemi di automazione: Schneider SoMachine LMC, Elau Epas4.
- Conoscenza di base dei seguenti sistemi di robotica Fanuc.
- Conoscenza di base dei seguenti sistemi di visione: Cognex Insight, Cognex Dataman, Omron FH.
Sede di lavoro: Valsamoggia