Chi cerchiamo Per le nostre sedi di Brescia e Milano siamo alla ricerca di una risorsa da inserire come ELECTRONIC ENGINEER all'interno del team Ufficio Tecnico.
La struttura ha la principale responsabilità di assicurare, in coordinamento con le strutture di Servizio Manutenzione Termovalorizzatori, lo sviluppo e l'ottimizzazione delle linee guida, delle procedure e delle eventuali istruzioni inerenti alle attività manutentive, al fine di armonizzare le modalità operative ed identificare gli standard applicabili agli impianti in perimetro.
Per quale società L'inserimento avverrà in A2A Ambiente, società del Gruppo A2A che opera nell'ambito delle attività di recupero di materie ed energia attraverso la valorizzazione dei rifiuti negli impianti di termovalorizzazione e di trattamento, all'avanguardia nel settore dei servizi ambientali, con un'ampia dotazione di impianti tecnologicamente innovativi, tra cui due impianti di recupero della plastica in Piemonte e in Lombardia e tre impianti di cogenerazione ad alta efficienza a servizio delle reti urbane di teleriscaldamento di Bergamo, Brescia e Milano.
Ti occuperai di: Analisi degli aspetti di funzionamento degli impianti esistenti, con particolare focus sulle tematiche legate ai sistemi di controllo, strumentali e di monitoraggio degli stessi.
Analisi di mercato e valutazione delle migliori soluzioni da adottare nei nuovi progetti e nelle modifiche degli impianti esistenti.
Progettazione funzionale e/o specialistica di sistemi industriali complessi, se necessario anche con supporto di studi di progettazione esterni, nonché validazione dei progetti impiantistici redatti da società terze.
Implementazione e modifica di logiche di controllo e regolazione sui sistemi di controllo degli impianti esistenti.
Sostituzione di componentistica dei sistemi di controllo e monitoraggio esistenti.
Implementazione e programmazione di nuovi sistemi di controllo per nuove parti di impianto.
Analisi degli aspetti relativi ai sistemi di comunicazione degli impianti con le infrastrutture esterne, anche in ottica di sicurezza digitale.
Supporto specialistico alle attività di manutenzione evolutiva degli impianti, soprattutto in fase di implementazione di nuovi sistemi o di migliorie dei sistemi esistenti.
Supporto specialistico nello sviluppo di tool di manutenzione predittiva e di modellazione digitale degli impianti.
Attività di collaudo presso fornitori (expediting).
Redazione di specifiche tecniche finalizzate a contratti d'ambito comuni a più impianti.
Scrittura dei capitolati e supporto all'ufficio acquisti in fase di gara.
Sei la persona giusta se ti riconosci in questo profilo: Laurea in Ingegneria Elettronica/Meccatronica/Automazione/Informatica o Diploma in ambito tecnico.
Esperienza pluriennale nel settore.
Ottimo utilizzo dei principali strumenti informatici.
Buona conoscenza della lingua inglese.
Capacità di programmazione di sistemi di controllo (PLC/DCS).
Capacità di lettura di schemi elettrici, funzionali e documenti descrittivi di logiche di funzionamento.
Ottima conoscenza di strumentazione di campo, con i vari protocolli di comunicazione verso le varie unità centrali di gestione processo.
Disponibilità a trasferte, di breve durata, ma frequenti, sul territorio nazionale presso gli impianti gestiti.
Completano il profilo: Problem-solving, capacità di lavorare in gruppo, dinamismo ed affidabilità.
Saranno valutate esclusivamente le candidature inviate tramite il Sito Carriere aziendale.
Ci impegniamo ogni giorno per creare un ambiente di lavoro inclusivo e innovativo, fondato sul rispetto, sull'etica e sulle pari opportunità garantendo la valorizzazione delle diversità.
La selezione è rivolta a candidati e candidate in linea con le competenze richieste.
I dati personali raccolti verranno trattati nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 (GDPR).
#J-18808-Ljbffr