**Responsabilità**:
- Gestisce la progettazione hardware (EP) per i quadri elettrici (QE) ed impianto elettrico (BM) dei prodotti Comecer
**Mansioni**:
- Progetta impianti elettrici di bordo macchina e quadri elettrici di comando e controllo, secondo gli standard di progettazione definiti da UTE.
- Definisce la distinta base dei componenti elettrici e controlla l'adeguatezza in base all'evoluzione tecnologica dei materiali.
- Collabora con ufficio acquisti nella selezione dei fornitori di componentistica commerciale.
- Coordina le attività dei disegnatori CAD elettrico adottato dall'ufficio tecnico, controllandone la correttezza prima della emissione definitiva per lancio in produzione su commessa.
Occasionalmente esegue in prima persona l'attività di disegno al CAD di schemi elettrici e cura l'aggiornamento delle modifiche eseguite nelle fasi di produzione e collaudo.
- Esegue attività di analisi dei documenti di avvio progetto quali: diagrammi P&ID, layout di laboratorio, specifiche URS, allo scopo di definire la struttura dell'impianto elettrico, i macro-blocchi funzionali, la lista dispositivi ed il dimensionamento della sorgente di alimentazione necessaria.
- Collabora con ufficio tecnico meccanico durante la fase di definizione e dimensionamento della sensoristica e della strumentazione da posizionare a bordo macchina.
- Opera sul sistema gestionale per eseguire richieste di componentistica elettrica e si interfaccia con ufficio acquisti per impostare le politiche di approvvigionamento di componenti con tempi di fornitura critici.
- Si mantiene informato ed esegue i necessari adeguamenti degli standard di progettazione in base alle normative elettriche di settore (CEI EN 60204-1, Direttiva Bassa Tensione, Dir.
2006/95/EC, Direttiva EMC 2004/108/EC, ATEX, UL508A, CSA)
- Mantiene aggiornato l'archivio documentale, sia per la parte di sorgenti CAD che la parte di emissione per fascicolo tecnico.
- Verifica periodicamente la corretta esecuzione dell'attività di cablaggio elettrico eseguita sia internamente in reparto e, ove necessario, adotta le necessarie misure per limitare gli errori di cablaggio suggerendone le azioni correttive a livello di disposizione layout componenti, tipologia di morsettiere, modalità di identificazione cavi, dimensionamento cassette di contenimento.
- Fornisce supporto all'ufficio post-vendita nella individuazione di codici pezzi di ricambio della distinta elettrica, fornendo indicazioni sulle revisioni schemi da utilizzare in fase di diagnostica.
- Riporta periodicamente al responsabile dell'ufficio sui seguenti argomenti: stato avanzamento progetti, necessità di adeguamento strumenti di sviluppo, aggiornamenti formativi, adeguamento della componentistica, standard di progettazione, carichi lavorativi, analisi nuovo prodotti.
- Fornisce supporto all'ufficio commerciale nella elaborazione di preventivi per la tempistica di progettazione elettrica e nella definizione dei requisiti di allacciamento elettrico previsti dalle normative di paese.
**Studi
- Corsi di Formazione**:
- Diploma di Perito Industriale con specializzazione Elettrica o Elettronica.
- Laurea in Ingegneria Elettrica o Elettronica
**Competenze Tecniche**:
- Capacità di progettare/dimensionare/verificare quadri elettrici e bordo macchina;
- Capacità di dimensionare gruppi di potenza per alimentazione attuatori elettromeccanici trifase, monofase e corrente continua;
- Capacità di saper leggere ed analizzare schemi pnematici e P&ID;
- Conoscenza della Direttiva macchine e delle norme Gamp.
**Competenze Relazionali**:
- Team working;
- Attitudine al problem-solving
- Organizzazione del tempo
**Competenze linguistiche**:
- Buona conoscenza della lingua inglese, sia a livello scritto che parlato.
**Esperienza**:
- Preferibile esperienza, anche mínima, nella mansione.