EHS Specialist/Coordinator
ID della richiesta: 3630
Località: Nocera Superiore, IT, 84015
Area Funzionale: Salute e sicurezza ambientale
Livello di esperienza: Professionista esperto
Tipo di contratto: A tempo indeterminato
In qualità di leader mondiale nella tecnologia degli imballaggi metallici, il gruppo Eviosys progetta e produce una vasta gamma di imballaggi in metallo con soluzioni innovative e sostenibili. Tra i nostri clienti annoveriamo alcuni dei brand più importanti e stimati al mondo.
EHS Specialist Coordinator Stabilimenti di Nocera Superiore e Battipaglia
Sotto la supervisione dell'HSE Manager/RSPP coordina e verifica tutte le disposizioni inerenti sicurezza, salute e protezione dell'ambiente, garantendo la rispondenza alle prescrizioni normative e di Corporate nel plant di riferimento. Ricerca il miglioramento continuo delle performance EHS, garantendo la piena ed omogenea rispondenza di tutta l'organizzazione operante nel sito alle prescrizioni normative, alle policy aziendali ed alle best practices.
Attività annuale:
Predisposizione e aggiornamento della documentazione ISO (procedure, istruzioni, moduli, verbali, registri, scadenziari, ecc.). Analisi dei contesti e sopralluoghi. Attività di sensibilizzazione e formazione in ambito HSE (nuovi assunti, aggiornamenti periodici, …). Supporto alla gestione degli audit interni in ambito ISO e Corporate (WPI, schede SOCP, …) con registrazione delle evidenze e gestione delle eventuali non conformità/proposte di miglioramento. Supporto operativo al raggiungimento degli obiettivi e dei progetti aziendali. Supporto operativo nella gestione dei KPI.
Attività giornaliera/settimanale:
Identificazione dell'insorgenza di nuovi rischi o modifica di quelli esistenti derivanti dalle attività al fine di mantenere aggiornato il DVR e supportare l'EHS Manager/RSPP nella valutazione e l'analisi degli eventi (infortuni, near miss, etc), proponendo azioni preventive e correttive. Controllo del rispetto delle regole/procedure EHS all'interno dello stabilimento. Controllo operativo e sorveglianza dei presidi antincendio e primo soccorso, deposito rifiuti, ecc… al fine di verificare costantemente il rispetto di quanto prescritto dalla normativa cogente.
Relazioni Interfunzionali:
Supporto nel monitoraggio ed elaborazione di dati e informazioni riguardanti la gestione della salute e della sicurezza e la gestione ambientale. Supporto all'organizzazione di corsi formativi in materia di salute, ambiente e sicurezza, inviandone comunicazione ai vari referenti aziendali. Supporto operativo per il rispetto delle prescrizioni e degli adempimenti dell'Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), in particolare per quanto previsto nel piano di monitoraggio e controllo. Supporto a progetti di comunicazione interna, di miglioramento e di implementazione controllo operativo. Supporto nell'organizzazione e gestione degli scadenzari delle idoneità sanitarie, in collaborazione con RSPP, HR e Medico Competente. Verifica documentale della conformità della documentazione di idoneità delle imprese appaltatrici/subappaltatrici, gestione della relativa documentazione interna (DUVRI, ecc.) e controllo dei lavori in fase di esecuzione per quanto attiene la parte HSE. Diffusione della cultura della sicurezza nei siti aziendali attraverso il monitoraggio e le attività di formazione/sensibilizzazione. Supporta l'HSE manager/RSPP nei rapporti con gli altri attori della sicurezza (preposti, RLS, addetti emergenza ecc…)
Formazione e competenze di base:
Diploma di scuola media superiore. Almeno 3 anni di esperienza lavorativa in ambito HSE. Conoscenza normativa ambientale e di salute e sicurezza.
Competenze specifiche :
Qualifica di ASPP. Spiccato interesse per le tematiche di salute, sicurezza e ambiente. Buona conoscenza del Pacchetto Office, in particolare di Excel e di PowerPoint. Affidabilità, precisione e organizzazione. Orientamento al risultato, capacità organizzative ed analitiche, problem solving. Capacità relazionali e comunicative. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza dei sistemi di gestione UNI EN ISO14001, UNI ISO 45001 e la buona conoscenza della lingua inglese.
Cosa offre Eviosys? Opportunità di sviluppare un percorso professionale in un contesto multiculturale. Riconoscimenti e promozioni basati su merito e prestazioni. Sviluppo personale e professionale tramite percorsi di formazione ed esperienze lavorative. Grande dedizione e profondo impegno per la sicurezza dei nostri dipendenti. Unisciti a noi ed entra a far parte di un team internazionale di professionisti che si dedicano con passione al tema degli imballaggi sostenibili.
Pari opportunità Eviosys applica politiche di assunzione che promuovono le pari opportunità. Tutte le candidature che presentino le qualifiche adeguate vengono valutate senza discriminazione di razza, cittadinanza, genere, stato civile, orientamento sessuale, età, disabilità, religione, condizione di veterano o qualsiasi altra situazione tutelata per legge.
#J-18808-Ljbffr