THE ROLE Azienda multinazionale leader di settore ricerca l'EHS Advisor e RSPP per uno dei suoi siti in Caleppio di Settala che, con riporto gerarchico al Plant Manager e riporto funzionale all'EHS Manager Italia, attraverso il supporto di una risorsa Junior, dovrà assicurare la costante e tempestiva diffusione delle normative legislative e di Corporate in materia EHS e di prevenzione degli incidenti rilevanti per il proprio sito di competenza proponendo piani di intervento atti a migliorare tutti i sistemi di sicurezza e prevenzione anche attraverso un'attività di coaching e l'organizzazione di corsi di formazione e sensibilizzazione di tutto il personale.
Per lo stabilimento di competenza, l'EHS Advisor e RSPP avrà le seguenti responsabilità:
Promuove l'assolvimento degli adempimenti di legge vigenti e delle regole aziendali in materia di prevenzione infortuni, tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, prevenzione degli incidenti rilevanti e protezione dell'ambiente interno ed esterno per lo stabilimento Assolve gli adempimenti previsti dall'art.33 del D.lgs.
81/08 Propone soluzioni migliorative dei sistemi di sicurezza e antinfortunistici allo scopo di minimizzare il rischio infortuni ed incidenti Contribuire allo sviluppo della cultura EHS del sito Propone e, con il supporto della Direzione Aziendale, organizza e svolge corsi di formazione in materia di salute, sicurezza, prevenzione infortuni e protezione dell'ambiente Sensibilizza tutto il personale, in collaborazione con i preposti e i dirigenti d'area, all'applicazione delle regole e procedure aziendali EHS Collabora con il medico competente nella valutazione degli interventi relativi alla tutela della salute e all'igiene industriale Collabora con la Direzione Aziendale nella messa a punto di procedure operative nel rispetto della sicurezza e della salute dei lavoratori, della prevenzione degli incidenti rilevanti e dell'ambiente Collabora al mantenimento delle certificazioni del sistema EHS secondo la normativa ISO 45001 ed ISO 14001 Garantisce la preparazione, redazione e archiviazione di tutti i report e le registrazioni previsti dalle policies e procedure di Gruppo e dalla normativa vigente in campo di tutela della salute e sicurezza, protezione dell'ambiente, prevenzione degli incidenti rilevanti Collaborare con le altre funzioni di stabilimento e proporre azioni di miglioramento per gli ambiti di responsabilità Gestire i rapporti con i consulenti esterni YOUR PROFILE Laurea in chimica o laurea ad indirizzo tecnico scientifico Esperienza pregressa di qualche anno nel ruolo di ASPP o come RSPP in una piccola o media azienda Conoscenza della lingua inglese parlata e scritta Utilizzo del pacchetto Office e di sistemi gestionali La provenienza dal settore chimico e la conoscenza del D.Lgs.
105/2015 saranno considerati requisiti preferenziali