TERMINI DI RIFERIMENTO RUOLO:
**Educatori/trici progetto Patti Educativi.
**
Figure con esperienza in percorsi educativi e laboratoriali nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.
SEDI DI LAVORO:
NOCI ( BARI)
REFERENTE:
Coordinamento Nazionale
RESPONSABILITÀ DI BUDGET:
No
TIPOLOGIA DI CONTRATTO:
da definire
DURATA:
Dal 10 giugno al 19 luglio dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì con attività ludico-ricreative.
A settembre dal 2 al 13 dalle 10.00 alle 12.30 con attività di potenziamento scolastico
SALARIO DI RIFERIMENTO
Da concordare
**PRESENTAZIONE EDI ONLUS**
La Cooperativa Sociale EDI Onlus nasce nel 2012 con l'intento di creare un polo di eccellenza nella formazione e promozione dei diritti umani.
All'interno di questo chiaro e definito campo di intervento, la cooperativa svolge attività educative, formative ed informative sui Diritti Umani dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
La Cooperativa si propone lo scopo di svolgere attività di formazione, educazione, consulenza e ricerca nell'area dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, anche in collaborazione con altre istituzioni scientifiche.
L'offerta educativa/formativa è caratterizzata dalla centralità dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza considerati non solo come contenuto formativo, ma anche e soprattutto come strumenti formativi/relazionali, rivolgendosi a tutti gli ambiti sociali, professionali, istituzionali, con particolare attenzione al mondo della scuola.
Ci rivolgiamo a bambini/e ragazzi/e, genitori, educatori, insegnanti, operatori del settore psico-socio-sanitario, tecnico e giuridico, della comunicazione, e a tutti quei professionisti o strutture che intervengono, nella vita dell'infanzia: organizzazioni non governative, associazioni del terzo settore, istituzioni.
EDI collabora con istituzioni scientifiche ed enti pubblici, con altre realtà che ne condividano gli obiettivi a livello locale, nazionale, europeo ed internazionale; attiva reti tra agenzie formative, università, istituti scolastici, centri di formazione professionale, consorzi, imprese, finalizzate al trasferimento di know-how didattico, allo scambio di operatori della formazione, di personale della funzione pubblica.
**LA CHILD SAFEGUARDING**:
EDI Onlus vuole essere un'organizzazione sicura per le bambine, i bambini e gli adolescenti in linea con la propria Policy sulla Tutela di Bambine, Bambini e Adolescenti.
Tutti coloro che collaborano a qualunque titolo con EDI devono essere resi pienamente consapevoli dell'esistenza di rischi di abuso e sfruttamento sessuale a danno delle bambine, dei bambini e degli adolescenti e EDI intende fare tutto quanto sia in suo potere per prevenire, segnalare e rispondere a tali problemi.
Il personale di EDI dovrà sempre dimostrare i più alti standard di comportamento nei confronti di bambine/i e adolescenti, così come indicati nella Policy sulla Tutela.
Tali standard si applicano sia alla vita privata che a quella professionale.
**Il PROGETTO PATTI EDUCATIVI**
Il progetto Patti Educativi intende permettere a ogni studente di seguire un proprio percorso e sviluppare pienamente le proprie potenzialità, promuovendo un'istruzione inclusiva di qualità, che riguarda tutti gli studenti, tenendo conto della pluralità dei bisogni educativi.
Il progetto mira inoltre a creare o rafforzare i Patti Educativi di Comunità (scuola/famiglia/territorio) per il successo formativo di ogni minore.
Saranno previsti percorsi nelle scuole da 150 ore con obiettivi e modalità da concordare con le scuole stesse.
**SCOPO DELLA FUNZIONE**
Stiamo cercando educatori e educatrici con approccio educativo in linea con la Convenzione Onu sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Le risorse selezionate lavoreranno nel territorio di **NOCI **provincia di BARI con bambine, bambini, adolescenti e adulti di riferimento (docenti e comunità educante) presso per l' I.C.
Pascoli - Cappuccini" di Noci (BA).
**CONDIZIONI DI LAVORO**:
- si richiede un impegno di 150 ore per percorso scolastico (prevista coppia di formatori)
- **le risorse lavoreranno dal 10 giugno al 19 luglio dalle 9.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì con attività ludico-ricreative.
A settembre dal 2 al 13 dalle 10.00 alle 12.30 con attività di potenziamento scolastico**
- collaborazione con il coordinatore EDI e i team leader territoriali
- collaborazione con il team di educatori e educatrici per la progettazione e realizzazione dei percorsi educativi con la supervisione del coordinatore educativo e dell'esperto tematico
- autonomia nella gestione del lavoro di back office, nel rispetto delle scadenze progettuali
- preferibile il possesso di partita Iva professionale
**STUDI E CONOSCENZE INFORMATICHE**
- Laurea di I o II livello, preferibilmente in ambito socio-educativo, pedagogico o della comunicazione
- Ottima padronanza nell'utilizzo del pacchetto Office
- Ottimo utilizzo dei primari software mailing, browser, web
-