TERMINI DI RIFERIMENTO RUOLO:
Educatore/trice Attività Educative nelle Emergenze Nazionali
SEDE DI LAVORO:
EDI Onlus –
dove necessario, in Italia
REFERENTE:
Responsabile attività Educative Area Emergenze EDI
RESPONSABILITÀ DI BUDGET:
No
TIPOLOGIA DI CONTRATTO:
Da definire in sede di valutazione.
DURATA:
In base alla durata della risposta all'emergenza
(da un minimo di 3 settimane ad un massimo di 12 mesi)
Salario di riferimento:
Da concordare
( Vitto e Alloggio Diaria garantiti)
PRESENTAZIONE EDI ONLUS
La Cooperativa Sociale EDI Onlus nasce nel 2012 con l'intento di creare un polo di eccellenza nella formazione e promozione dei diritti umani. All'interno di questo chiaro e definito campo di intervento, la cooperativa svolge attività educative, formative ed informative sui Diritti Umani dell'Infanzia e dell'Adolescenza. La Cooperativa si propone lo scopo di svolgere attività di formazione, educazione, consulenza e ricerca nell'area dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, anche in collaborazione con altre istituzioni scientifiche. L'offerta educativa/formativa è caratterizzata dalla centralità dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza considerati non solo come contenuto formativo, ma anche e soprattutto come strumenti formativi/relazionali, rivolgendosi a tutti gli ambiti sociali, professionali, istituzionali, con particolare attenzione al mondo della scuola. Ci rivolgiamo a bambini/e ragazzi/e, genitori, educatori, insegnanti, operatori del settore psico-socio-sanitario, tecnico e giuridico, della comunicazione, e a tutti quei professionisti o strutture che intervengono, a vario titolo, nella vita dell'infanzia: organizzazioni non governative, associazioni del terzo settore, istituzioni.
LA CHILD SAFEGUARDING POLICY
EDI Onlus vuole essere un'organizzazione sicura per le bambine, i bambini e gli adolescenti in linea con la propria Policy sulla Tutela di Bambine, Bambini e Adolescenti.
Tutti coloro che collaborano a qualunque titolo con EDI devono essere resi pienamente consapevoli dell'esistenza di rischi di abuso e sfruttamento sessuale a danno delle bambine, dei bambini e degli adolescenti e EDI intende fare tutto quanto sia in suo potere per prevenire, segnalare e rispondere a tali problemi.
Il personale di EDI dovrà sempre dimostrare i più alti standard di comportamento nei confronti di bambine/i e adolescenti, così come indicati nella Policy sulla Tutela. Tali standard si applicano sia alla vita privata che a quella professionale.
IL ROSTER EMERGENZE DI EDI ONLUS
EDI collabora con Save the Children Italia onlus per la risposta alle emergenze nazionali relativamente agli aspetti legati alle esigenze formative/educative/psicosociali dei minori e degli adulti di riferimento (docenti e genitori). A questo scopo e per rispondere in maniera efficace ed immediata, ha deciso di aprire delle posizioni per un roster nazionale in cui saranno incluse le risorse umane competenti e formate per intervenire in situazioni di emergenza. Queste risorse saranno impiegate sul campo a seconda delle esigenze specifiche dell'emergenza stessa.
GLI SPAZI A MISURA DI BAMBINO
EDI opererà come partner strategico di Save the Children, negli spazi emergenza allestiti da quest'ultimo, supportando ed aiutando bambini, bambine e adolescenti mediante attività educative, ludico-ricreative e psicosociali realizzate da figure specializzate. Lo scopo primario degli Spazi a Misura di Bambino, allestiti da Save the Children, è di garantire ai minori coinvolti in un'emergenza (nazionale o territoriale), un'area nel quale essere accolti, coinvolti e tutelati nei loro diritti. Tali aree adibite ai minori possono essere allestite nei campi tenda e nelle strutture adibite all'accoglienza dei minori e delle famiglie coinvolte in un'emergenza.
CONDIZIONI DI LAVORO
Si cercano Educatori ed Educatrici esperti, da coinvolgere in caso di emergenze nazionali e territoriali dovute a catastrofi naturali o causate dall'uomo.
Nel caso dovesse verificarsi un'emergenza, i candidati selezionati per far parte del Roster Nazionale di EDI Italia daranno la disponibilità ad essere operativi ovunque sul territorio italiano anche con breve preavviso.Non è possibile considerare con anticipo la precisa entità di lavoro e di attività, essendo gli eventuali contesti di lavoro non preventivabili anticipatamente, e differenti, anche in modo sensibile, per ciò che concerne tempistiche, gravità, estensione, sicurezza, livello di stress e necessità specifiche.
Potrà essere richiesta la disponibilità per partecipare a formazioni ed esercitazioni.
COMPITI E RESPONSABILITÀ:
Progettazione e sviluppo delle attività educative, formative e psicosociali rivolte ai minori, alle famiglie e agli adulti di riferimento.
Stesura di reportistica sulle attività educative svolte che dovrà essere inviata periodicamente al Coordinatore Attività Educative.
Intraprendere rapporti sul campo con i partner, le istituzioni scolastiche, le istituzioni locali, gli assistenti sociali e le associazioni coinvolte nell'intervento.
Affiancamento del nuovo staff locale o dei volontari sul campo.
Condivisione e diffusione della metodologia di EDI/Save the Children agli operatori locali.
STUDI E CONOSCENZE LINGUISTICHE/INFORMATICHE
Laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in materie umanistiche, prevalentemente indirizzate all'ambito educativo, pedagogico e psicosociale.
Ottima capacità di comunicazione scritta e orale.
Buona conoscenza della lingua inglese (preferenziale certificazione di livello) sarà considerata un asset.
Ottima padronanza nell'utilizzo del pacchetto Office.
Ottimo utilizzo dei primari software mailing, browser, web.
ESPERIENZE E COMPETENZE
Un minimo di 2 anni di esperienza professionale, di cui almeno 1 in progetti con finalità educative.
Comprovata esperienza in altre ONG nazionali o internazionali nell'ambito di attività di educazione, possibilmente in contesti emergenziali.
Ottime doti di comunicazione, forte attitudine al lavoro di team, flessibilità, capacità di costruire buone relazioni.
Ottima capacità di adattamento a contesti difficili, impegnativi, stressanti.
Ottima conoscenza dei temi legati ai diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
Condivisione della mission e dei principi di EDI e Save the Children.
Conoscenza dei temi legati al Child Safeguarding (verrà considerato un asset).
Ottima capacità di scrittura finalizzata alla produzione di report di attività dal campo.
Propensione all'autonomia e propositività nel lavoro.
Ottima capacità di mediazione e risoluzione di conflitti.
Capacità di essere da guida e modello per lo staff locale impegnato nella risposta all'emergenza.
MODALITA' DI SELEZIONE E RECRUITING
Tutte le caratteristiche indicate nel presente documento saranno valutate in fase di colloquio orale. Per candidarsi alla posizione è necessario
inviare un CV
(con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali conforme al Decreto Legislativo 196/2003) all'indirizzo:
******
Assicurarsi che il file sia in formato PDF con la dicitura "CV_nome cognome"
L'oggetto dell'e-mail deve essere " EDI_ Educatore/trice Emergenze"
Non potendo rispondere a tutti, EDI ringrazia fin d'ora dell'invio;
provvederemo a contattare solo i candidati scelti per continuare il processo di selezione.
I colloqui si terranno a distanza tramite piattaforma meet tra Dicembre e Gennaio.
Scadenza invio cv:
30 Novembre 2024