Per il Centro di Roma, ricerchiamo una risorsa, che verrà inserita all'interno di un team di professionisti dopo il percorso formativo sul METODO Augev (Autogestione Verbo Vocale).
La formazione si svolgerà per la parte pratica per 3 mesi in presenza sul Centro La Comunicazione di Bitritto (BA) e per la parte teorica 2 mesi da remoto.
La Comunicazione è un Centro Logopsicopedagogico specializzato nel processo educativo-rieducativo di soggetti che presentano semplici difficoltà o severi disturbi nella sfera comunicativo-linguistica (orale e scritta) spesso associati a comorbidità di tipo prassico
- motorio (autismo e disturbi dello spettro autistico, afasie, disprassie, disturbo dell'attenzione e iperattività, mutismo selettivo, dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, ritardo specifico del linguaggio, dislalie organiche e funzionali, etc.
).
Il Centro offre la possibilità di un tirocinio teorico-pratico volto alla formazione di competenze basilari finalizzate al superamento delle suddette problematiche.
Per quanto attiene all'ambito teorico, il tirocinante acquisirà una specifica preparazione su elementi culturali afferenti alla neuro-fisiologia, alla física-acustica, alla bio-meccanica, alla didattica pedagogica, alla linguistica.
In ambito operativo saranno acquisite competenze relative a un sistema di pluristimolazioni (uditive, visive, tattili, motorie) rigorosamente simultanee, interagenti e interconnesse al fine di attivare nei soggetti con difficoltà i presupposti neuro-psico-fisiologici dell'apprendimento.
**Qualifiche**
- Laurea in: Pedagogia; Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi; Psicologia dello sviluppo e della comunicazione; Psicologia dei processi cognitivi; Psicologia Clinica dello sviluppo; Neuropsicologia; Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva; Logopedia; Terapia occupazionale.
- Capacità di analisi e relazione con i pazienti.
- Capacità a lavorare in team.
- Autocontrollo e determinazione.
Contratto di lavoro: Part-time
Disponibilità:
- Dal lunedì al venerdì
Istruzione:
- Laurea magistrale (o specialistica) (Preferenziale)
Esperienza:
- educatore: 1 anno (Preferenziale)