PAESE Italia – Sede
Milano
LINGUE RICHIESTE Italiano e
inglese
TIPOLOGIA DI CONTRATTO Contratto di
sostituzione maternità – da settembre 2024
Full time: 38 a settimana
RAL: 30.000 €
Possibilità
di lavorare da remoto 2 giorni a settimana
REQUISITI FONDAMENTALI Esperienza pregressa (almeno 5 anni) in ambito editoriale/redazionale e
dimostrato interesse in ambito di politica internazionale, affari esteri,
conflitti mondiali e immigrazione . DESCRIZIONE La figura ricercata è
responsabile dell'ideazione e dello sviluppo dei prodotti editoriali di
EMERGENCY - cartacei e multimediali - e ha il compito di seguirne la gestione e
l'implementazione in stretta collaborazione con i vari Dipartimenti coinvolti.
A diretto riporto della Direttrice, il/la Editorial Manager si
inserisce all'interno dell'area Publications & Contents del Dipartimento
Communications a Milano, che lavora con l'obiettivo di veicolare contenuti di
qualità, che interessano il pubblico, formalmente corretti e
rispettosi delle linee guida editoriali dell'Organizzazione. Fornisce
inoltre supporto ai colleghi e alle colleghe, mettendo a disposizione le
proprie competenze di scrittura, editing e proofreading, secondo gli standard
dell'Organizzazione.
Principali
compiti e responsabilità: · progettare il piano delle pubblicazioni annuali, ne dirige la creazione e
si assicura che ogni opera rispetti le linee editoriali di EMERGENCY;
· ideare, definire e sviluppare dei prodotti editoriali cartacei e
multimediali – in lingua italiana o inglese - quali ad esempio report annuale,
rivista trimestrale, bilancio sociale, calendario, booklets, brochures, report
speciali, cataloghi, podcast, attraverso l'acquisizione di materiali e la
corretta organizzazione dei contenuti
· gestire le persone coinvolte, garantire l'integrazione di tutti gli
aspetti tecnici della catena di produzione, programmare e monitorare le
tempistiche di lavorazione
· provvedere alla scrittura, editing e proofreading secondo gli standard
dell'Organizzazione e preparare dei timoni in forma schematica;
· ideare ed effettuare azioni di follow up in relazione a progetti di
visibility di donatori istituzionali;
· gestire e coordinare i fornitori esterni - come case editrici, agenzie
creative e professionisti – coinvolti nella realizzazione di prodotti
editoriali
· contribuire alla revisione di testi esterni che coinvolgono EMERGENCY e coordinare
le traduzioni dall'inglese all'italiano – o viceversa - legate ai contenuti
editoriali;
· supportare la scrittura, l'editing e il proofreading di testi
· gestire la realizzazione di mostre fotografiche istituzionali, ovvero dall'ideazione
del concept, la relazione con la curatela, la messa in pratica fino alla diffusione
dell'iniziativa.
REQUISITI
RICHIESTI · Esperienza pregressa (almeno 5 anni) in ambito editoriale/redazionale
· Ottima capacità di scrittura
· Esperienza nello sviluppare soluzioni editoriali in grado di raggiungere
il target di riferimento nella maniera più efficace ed efficiente possibile
· Dimostrato interesse in ambito di politica internazionale, affari esteri,
conflitti mondiali e immigrazione
· Conoscenza fluente della lingua inglese (minimo B2)
Completano il profilo ottime capacità nell'organizzare in autonomia il
proprio carico di lavoro, stabilendo le priorità in modo efficiente e rispettando
le scadenze. Competenze ricercate sono quelle relazionali così da riuscire a stabilire
e a mantenere dei rapporti di fiducia con case editrici, agenzie e
professionisti esterni.