Cerchiamo dunque una figura con una conoscenza approfondita nell'utilizzo di Salesforce Commerce Cloud, capace di operare in un contesto internazionale, favorendo engagement e sinergia con gli altri team e funzioni aziendali;
**Aree di Responsabilità**
- Gestione operativa del catalogo online: supervisione delle operazioni quotidiane di aggiornamento contenuti online mediante la console di backoffice di SalesForce Commerce Cloud;
- Sinergia cross-team: collaborazione con i diversi reparti aziendali quali Marketing, Merchandising, Agenzia gráfica, CRM al fine di garantire le deadline condivise per le attività di aggiornamento contenuti come:
- Refresh periodico della HomePage;
- Lancio delle nuove collezioni prodotto;
- Creazione di nuove landing page;
- Configurazione campagne promozionali
- Creazione listing propedeutici all'invio DEM;
- User Experience Design: monitoraggio dell'esperienza utente online, dei trend di mercato e dei principali competitor per individuare i punti di miglioramento della UX ed eventuali proposte grafiche per ottimizzare il conversion rate
- Aggiornamento asset digitali: brief dell'Agenzia gráfica interna per la creazione o refresh degli asset digitali (Immagini, Video, Banner, Testi) necessari a garantire una navigazione utente intuitiva ed accattivante
- Aggiornamento dell'anagráfica punti vendita e orari di apertura in collaborazione con gli Store Manager
- Sorting rule e listing: configurazione del motore di intelligenza artificiale Einstein al fine di ottimizzare le regole di ordinamento, searchandising e raccomandazioni prodotti e categorie.
- A/B Test: creazione di A/B test progressivi e presentazione dei risultati ottenuti per la definizione delle migliori strategie di incremento dei principali KPI Commerce come C/R, AOV etc..
- Supporto alle attività SEO di richiesta e successivo caricamento dei meta-tag
- 1-2 anni di esperienza maturata in analoga mansione
- Conoscenza della piattaforma di eCommerce Salesforce Commerce Cloud
- Conoscenza fluente della lingua Inglese
- Competenze in ambito User Experience
- Proattività e autonomia
- Ottima capacità organizzativa e di lavoro in team;
- Orientamento al raggiungimento degli obiettivi di business
- Capacità di analisi dei trend di mercato e benchmarking competitor
- Ottima conoscenza di Excel e PowerPoint
- Preferibile provenienza dal settore fashion/retail