Descrizione del ruolo Inserito all'interno dell' HeadQuarter di Ligabue Spa, l?E-Commerce Specialist sarà a diretto riporto dell'Ufficio Comunicazione e Marketing e si occuperà di progettare e realizzare strategie innovative per la vendita on-line di prodotti/ servizi . Sarà responsabile della gestione e del coordinamento di tutte le attività del commercio elettronico, con particolare attenzione alla customer experience del cliente: Compiti e principali attività Gestione del canale E-Commerce diretto, e supporto nello sviluppare nuovi canali di vendita on-line tramite la conoscenza delle maggiori piattaforme di shop-on-line; Costruzione del piano marketing e promozionale del canale E-Commerce, in sinergia con la Direzione Marketing; Inserimento dei nuovi prodotti, ottimizzazione delle pagine, creazione dei nuovi contenuti, inserimento delle eventuali promozioni e loro gestione; Ideazione e realizzazione, in autonomia o con il supporto di apposite agenzie, dei contenuti da inserire sul sito; Monitoraggio continuo dei principali KPI del canale, produzione di reportistica e relativi insight per la costruzione di eventuali azioni correttive al fine di rispettare i target di fatturato e marginalità affidati; Supporto nella creazione di E-mail marketing, marketing automation e CRM al fine di coinvolgere e di fidelizzare i clienti e raggiungere nuovi consumatori Requisiti Formazione in economia/ comunicazione/ marketing/ digital marketing; Precedente esperienza, almeno triennale, nel ruolo presso aziende retail modernamente strutturate come E-Commerce specialist o marketing digitale; Fluente conoscenza della lingua inglese; Solida esperienza di lavoro su piattaforme di E-Commerce; Conoscenza ed utilizzo di Google Analytics ed altri strumenti di performance digitali; Solida esperienza SEO, SEM; Conoscenza delle principali piattaforme di advertising (Google, Social, Affiliation, Remarketing) e dei principali strumenti di E-Mail Marketing (Splio, Mailchimp, Mail UP...)