Categoria: Property
Luogo di lavoro: Piemonte Primaria realtà operante nel settore Ferroviario, specializzata nella progettazione, installazione e manutenzione di impianti tecnologici per il settore Ferroviario, ricerca una figura di Direttore Tecnico.
La figura di Direttore Tecnico avrà piena responsabilità tecnica, organizzativa ed amministrativa delle commesse, nonché la responsabilità tecnica della corretta esecuzione delle opere e la responsabilità delle condizioni di sicurezza sul lavoro e di tutela dell'ambiente.
Coordina le attività di commessa, opera le scelte inerenti le tecnologie e le metodologie esecutive, effettua le verifiche qualitative e quantitative sui lavori eseguiti, predispone la documentazione richiesta a fini interni ed esterni in materia di qualità, di sicurezza, di contabilità dei lavori. Prende in carico il contratto, ne verifica i contenuti in termini di opere da realizzare, di tempi di consegna intermedi e finali, di corrispettivi; verifica la conformità dei dati tecnici ed economici a preventivo e ne promuove l'aggiornamento, ove necessario. Assume la responsabilità della conduzione tecnica dei lavori, predispone le misure di sicurezza e la relativa documentazione, ivi comprese le attività necessarie per la gestione delle emergenze, la formazione dei lavoratori in cantiere. Definisce l'assegnazione delle risorse (uomini, mezzi e materiali). Stabilisce le mansioni dei collaboratori di cantiere, segnala all'ufficio personale tutti i casi di violazione delle disposizioni aziendali. Definisce i controlli sull'efficienza dei mezzi e delle attrezzature, segnala anomalie di funzionamento e ne sospende l'utilizzo ove necessario; stabilisce i controlli sui materiali accertandosi della idoneità tecnica e rifiutandoli ove non conformi. Determina la necessità, economica e/o organizzativa, di ricorrere al subappalto. Verifica la contabilità presentata dal subappaltatore ed inserisce il SAL passivo nel sistema gestionale. Cura l'andamento tecnico ed economico del lavoro ed interviene e corregge tempestivamente eventuali situazioni anomale. Gestisce le Non Conformità da controlli in produzione o finali. Redige, verifica, sottoscrive, in relazione alle varie commesse a lui attribuite, il giornale dei lavori e gli stati di avanzamento dei lavori, verifica e sottoscrive i piani schematici, gli elaborati tecnici, ogni documento attinente alla contabilità dei lavori, incluso i verbali di consegna/ultimazione lavori. Cura con particolare attenzione i rapporti con i Rappresentanti della Direzione Lavori. Adempie agli obblighi in carico al Datore di Lavoro da esso delegabili di cui ai Titoli IV, V, VI, VII, VIII, IX, X, XI del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.; provvede ogni ulteriore adempimento in materia di sicurezza previsto a carico del Dirigente dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. Requisiti:
Diploma o Laurea ad indirizzo tecnico; Almeno 5 anni in mansioni di direzione di cantiere o analoghe; In grado di definire la pianificazione delle attività di commessa; In grado di definire procedure di controllo sulla qualità e quantità dei lavori eseguiti, sui risultati tecnici ed economici periodici e finali; Capacità di coordinamento di collaboratori e di consulenti; Conoscenza delle normative di legge e delle procedure di lavoro in materia di sicurezza, igiene, prevenzione infortuni e tutela dell'ambiente e pianificazione degli interventi per l'applicazione in cantiere e le attività di controllo; Conoscenza delle normative di legge e delle procedure interne di qualità relative alle attività di produzione e pianificazione degli interventi per l'applicazione in cantiere e le attività di controllo. #J-18808-Ljbffr