Direttore Tecnico-Scientifico

Dettagli della offerta

Innovative Multiservice a r.l., giovane società attiva da Gennaio 2020, operante nel settore culturale, offre servizi alla pubblica amministrazione e ai privati.
L'azienda gestisce Biblioteche, Musei, Punti informativi, Teatri, attività educative, nonchè attività di consulenza strategica e marketing, gráfica pubblicitaria e stampa, organizzazione artistica di grandi eventi e corsi di formazione, attività per la quale ha conseguito la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015.
Per il servizio museale in provincia di Arezzo, si ricerca Direttore tecnico/scientifico.
Viene richiesta:
- laurea specialistica o del vecchio ordinamento in materie attinenti la specificità della materia;
- esperienza pluriennale in ambito museale pubblico e/o privato;
- conoscenza lingua Inglese, preferibile il possesso della certificazione.
Le attività che verranno svolte sono:
- pianificazione dell'attività di valorizzazione ordinaria o ricorrente (attività espositiva, attività didattica e di ricerca, spese di funzionamento, personale ecc.)
e di quella straordinaria (eventi particolari, convegni, mostre, acquisizione di nuove opere) da proporre e concordare con l'Amministrazione comunale;
- programmazione di almeno due attività espositive all'anno ed altrettanti eventi in genere, anche negli spazi di Palazzo del Podestà, previa definizione delle linee di politica culturale dell'Amministrazione comunale, garantendone l'organizzazione la realizzazione.
Il direttore tecnico - scientifico coadiuva, altresì, l'Amministrazione comunale nel valutare le diverse proposte di attività in contratto con enti, associazioni culturali o altri organismi anche privati operanti sul territorio;
- elaborazione dei documenti programmatici e delle relazioni consuntive, da sottoporre all'approvazione degli organi di governo;
- verifica dei risultati al termine di ogni anno di attività;
- funzioni inerenti la conservazione, ordinamento, esposizione, studio delle collezioni, attività didattiche ed educative;
- tenuta e aggiornamento degli inventari e della catalogazione scientifica secondo standard definiti, riconosciuti e concordati;
- regolazione della consultazione dei materiali artistici e autorizzazione all'accesso ai depositi;
- supervisione e controllo scientifico del restauro delle opere della collezione permanente, sistemazione nei locali di deposito delle opere eventualmente non esposte in maniera stabile;
- cura e predisposizione di strumenti esplicativi e didattici anche con particolare attenzione all'utilizzo di strumenti per i soggetti disabili funzionali ad una corretta fruizione del Centro e delle sue attività;
- allestimento della Collezione Permanente (con particolare attenzione per la fruizione del pubblico soggetto a disabilità) e organizzazione del Centro di Documentazione (archivio documentario e progressivo incremento del patrimonio documentario sia plastico che cartaceo);
- rilascio permessi per studi e riproduzioni;
- cura dei rapporti con Enti di tutela del Ministero dei Beni Culturali, Regione, Provincia e con altri Musei del territorio;
- cura dei rapporti con i donatori attuali e potenziali;
- cura dei rapporti con le istituzioni similari, con le università e i CNR e con i vari enti pubblici;
- collaborazione all'individuazione di canali di finanziamento e alla ricerca degli sponsor individuando le strategie di reperimento delle risorse aggiuntive agli stanziamenti di bilancio annuali;
- cura dell'immagine e della comunicazione visiva;
- cura delle attività di informazione, di promozione e di comunicazione al pubblico;
- cura delle attività di monitoraggio e valutazione delle attività e dei servizi, con particolare riferimento ai dati sulle presenze dei visitatori e sul loro grado di soddisfazione;
- cura degli interventi necessari per garantire l'adeguatezza degli ambienti, delle strutture e degli impianti;
- organizzazione e controllo dei servizi al pubblico, nel rispetto delle direttive regionali e degli standard previsti dalla normativa vigente;
- elaborazione proposte da sottoporre all'Amministrazione nell'ambito del Piano della Cultura regionale e nell'ambito di finanziamenti nazionali ed europei;
- ogni altra funzione prevista dalla normativa vigente.
Contratto di lavoro: Part-time
Orari part-time: 8 a settimana
Benefit:
- Orario flessibile
Orario:
- Orario flessibile
Tipi di retribuzione supplementare:
- Quattordicesima
- Tredicesima
Flextime


Salario Nominale: Da concordare

Risorsa: Whatjobs_Ppc

Funzione Lavorativa:

Requisiti

Responsabile Di Negozio - Cerretani (Fi)

Primadonna Collection è una storia di successo ventennale che continua a celebrare, con originalità e professionalità, l'anima e l'identità di tutte le donne...


Primadonna S.P.A. - Toscana

Pubblicato 10 days ago

Store Manager - Pisa

**DESCRIZIONE DEL RUOLO**: Stiamo cercando una figura di Responsabile di Store che avrà il compito di gestire il punto vendita e il team di lavoro. **Di cosa...


Primadonna S.P.A. - Toscana

Pubblicato 10 days ago

Manager In Training

Gi Group S.P.A., Agenzia per il Lavoro (Aut. Min. 26/11/2004 Prot. N' 1101 - SG - Iscr. Albo Informatico Agenzie per il Lavoro, Sez.I) ricerca per ROADHOUSE,...


Gigroup - Toscana

Pubblicato 10 days ago

Addetto/A Libero Servizio

Per realtà della Grande distribuzione organizzata, ricerchiamo: ADDETTO/A ALLA CASSA E ALLESTIMENTO SCAFFALI - Requisiti richiesti: - Necessaria esperienza p...


Gigroup - Toscana

Pubblicato 10 days ago

Built at: 2025-01-10T03:43:02.517Z