A titolo esemplificativo e non esaustivo le attività saranno le seguenti:
- curare che i lavori siano eseguiti a regola d'arte ed in conformità al progetto e al contratto;
- coordinare e supervisionare le attività di gestione dell'appalto di competenza;
- interloquire in via esclusiva con l'esecutore in merito agli aspetti tecnici ed economici del contratto;
- provvedere all'accettazione dei materiali, sulla base anche del controllo quantitativo e qualitativo degli accertamenti ufficiali delle caratteristiche meccaniche e in aderenza alle disposizioni delle Norme Tecniche per le Costruzioni vigenti;
- inoltre, al direttore dei lavori fanno carico tutte le attività ed i compiti allo stesso espressamente demandati dal codice dei contratti pubblici (D.Lgs.
n.50/2016 e D.Lgs n.36/2023) e dalla normativa vigente nel settore dei LL.PP.
in generale.
- Formazione: Laurea Triennale, Magistrale o Vecchio Ordinamento in Ingegneria Civile -Ingegneria Edile - Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio.
È richiesta l'iscrizione all'Ordine professionale degli Ingegneri (Sezione A);
- Preparazione professionale: esperienza pregressa preferibilmente di almeno 3 anni in qualità di Direttore dei Lavori, maturata nell'ambito della realizzazione e manutenzione di infrastrutture a rete del Servizio Idrico Integrato (fognature e acquedotti) con conoscenze tecniche generali anche a livello progettuale.
È richiesta una conoscenza approfondita e capacità di applicazione della normativa vigente nel settore dei Lavori Pubblici (D.Lgs n.36/2023, D.Lgs n.50/2016, DM n.49/2018 e DPR n.207/2010 per le parti ancora vigenti) e delle Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M.
17/01/2018), oltre ad un'ottima conoscenza e capacità di applicazione della legislazione vigente in materia di sicurezza nei cantieri (D.Lgs_81/2008).
Costituirà titolo preferenziale il possesso dell'abilitazione allo svolgimento del ruolo di Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione ai sensi del D. Lgs n.81/2008 e aver maturato un'esperienza anche nella gestione dei rifiuti.
- Conoscenze informatiche:ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office, Autocad, SAP e software di contabilità lavori STR Vision;
- Conoscenze linguistiche: è gradita la conoscenza della lingua inglese parlata e scritta a livello tecnico;
- Competenze: Buona predisposizione ai rapporti interpersonali ed al lavoro di gruppo, capacità di lavorare per obiettivi con autonomia, responsabilità, iniziativa e flessibilità.
- assenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione o provvedimenti di prevenzione o altre misure inflitte a seguito di infrazioni e obblighi derivanti da rapporti di lavoro ovvero di consulenza, o comunque incidenti sulla moralità professionale in relazione al profilo da ricoprire o di altra sanzione, che comportino il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;
- possesso dell'idoneità psico-fisica da accertare con visita medica ai sensi della D. Lgs.
81/08
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo indeterminato
Benefit:
- Buoni pasto
Retribuzione supplementare:
- Bonus
- Quattordicesima
- Straordinario
- Tredicesima