Categoria: Direzione Generale / Consiglio d'Amministrazione, Macchine, apparecchi meccanici e servizi connessiLuogo di lavoro: FirenzeJOB TITLE: Direttore Generale / CEOCARATTERISTICHE DELL'AZIENDA:Azienda di media dimensione attiva nella progettazione, produzione e distribuzione di macchine e sistemi avanzati per il sollevamento (montacarichi di cantiere per materiali e persone - piattaforme di lavoro - ascensori da costruzione - ascensori per gru) mirati prevalentemente al settore delle Costruzioni.
L'azienda produce ed esporta a livello mondiale, in cui è presente con alcune Filiali ed importanti Distributori.
È molto attiva nelle soluzioni personalizzate e nell'innovazione di prodotto.JOB DESCRIPTION:A riporto diretto della Proprietà, avrà la responsabilità di partecipare e supportare tutte le attività quotidiane dell'azienda, assicurando che tutte vengano monitorate e condotte in linea con le strategie e gli obiettivi stabiliti dalla Direzione aziendale.
Operando, controllando e suggerendo sull'intero spettro delle attività quotidiane i termini di scelta delle soluzioni strategiche ma anche operative.
Sulle problematiche e sulle criticità d'ordine economico, finanziario, gestionale organizzativo, contrattuale-assicurativo, sicurezza.Responsabilità principali:Armonizzare i processi tra le diverse funzioni aziendali, delle rispettive strutture organizzative e realtà produttive.Monitorare l'andamento degli ambiti commerciali (condizioni di vendita, contrattualistica verso clienti e distributori world wide), le marginalità, le contro azioni verso i competitors, la qualità delle risposte in termini di richieste provenienti dai diversi mercati, con l'adeguata corrispondenza nell'innovazione prodotti, nella loro personalizzazione, rispetto ai clienti ed all'evoluzione delle loro richieste.Saper operare per la crescita del business, coordinando l'attività delle prime linee (Ricerca sviluppo, Produzione, Commerciale) per il raggiungimento dei target prefissati.Migliorare la strategia del brand al fine di assicurare la crescita aziendale e lo sviluppo dei prodotti.Coordinare le attività aziendali nel suo complesso, sovraintendendo tutte le funzioni di business.Gestire i budget garantendo un'efficiente allocazione delle risorse.Definire le policies e le procedure interne; monitorare le problematiche sulla sicurezza (impianti, loro modalità d'utilizzo, attività cantieristiche).Favorire la comunicazione all'interno dell'organizzazione e l'azienda, assicurando il confronto tra le aree, il miglior coinvolgimento di tutto il personale.Stabilire politiche che promuovano la visione e la cultura aziendali.Evoluzione del ruolo:La risorsa avrà un coinvolgimento attivo nelle decisioni della proprietà in merito alla crescita, allo sviluppo del business ed agli investimenti.
Verrà richiesto di proporre indicazioni e soluzioni per lo sviluppo tecnico e tecnologico dell'impiantistica, sulle eventuali nuove scelte in termini di crescita (mercato, competitività, efficientamento, miglioramento organizzativo, ecc.
)Competenze richieste:Laurea in discipline tecniche o economiche.Provenienza preferenziale da contesti Meccanico-impiantistici, o dal settore delle Costruzioni edili - industriali.Solido background nella gestione di integrazione e processi di trasformazione aziendali.Comprovata esperienza nello sviluppo del business, implementazione di strategia di crescita.Comprovata esperienza nel Controlling, nelle politiche di recupero di efficientamento.Conoscenza fluente della lingua inglese.Solide doti di leadership.Se non residente in zona, la persona dovrà rendersi disponibile al trasferimento in loco.Tipo di impiego: Inquadramento: Dirigente, importante livello retributivo + MBO + autoSEDE DI RIFERIMENTO: città della Toscana #J-18808-Ljbffr