Il nostro cliente Importante catena di musei internazionale che si rivolge a tutte le generazioni e si impegna a diventare una struttura di edutainment preferita dai visitatori nazionali e stranieri. La figura ricercata Il quartier generale è alla ricerca di Direttore del Museo per coadiuvare l'apertura della sede a Milano.
Il Direttore del Museo è responsabile del suo buon funzionamento, della gestione del team e del coordinamento aziendale. Il tuo ruolo è fondamentale per mantenere l'eccellenza, allinearsi alla visione globale del Museo e garantire le straordinarie prestazioni operative e finanziarie del Museo.
La posizione comporta il supporto allo sviluppo della sede attraverso le attività di apertura e l'affermazione del Museo come una delle principali destinazioni turistiche di Milano. Responsabilità principali:
Gestire gli obiettivi aziendali, aiutare nella definizione del budget e supervisionare le operazioni e il marketing e le vendite, mantenendo le politiche aziendali e supervisionando le operazioni amministrative e delle risorse umane.
Raggiungere gli obiettivi aziendali del Museo - KPI finanziari (come EBITDA), obiettivi di vendita e marketing (visitatori, ricavi, recensioni, ricavi del negozio) e eccellenza operativa (costi di manodopera, produttività). Sviluppare budget annuali e previsioni trimestrali e concentrarsi sulla realizzazione di piani con efficienza e redditività operativa. Organizzare gli orari di lavoro, coordinando un equilibrio tra le esigenze operative e l'efficienza della forza lavoro con un focus sull'esperienza del visitatore Garantire che il Museo segua le politiche e le procedure aziendali, mantenendo un elevato standard di eccellenza operativa. Occuparsi dei servizi amministrativi, logistici, di risorse umane e contabili, fornendo la base per le attività operative in corso Selezionare, monitorare e coordinare il team del museo, incoraggiando una cultura di eccellenza e sinergie con un focus sulla crescita del team all'interno del sistema Interagire con i visitatori, rispondere prontamente alle domande e garantire un'esperienza del visitatore superiore che si concluda con una comunicazione bidirezionale attraverso recensioni e consigli eccellenti Monitorare i dati finanziari, i budget e le transazioni, collaborando con le agenzie di contabilità locali e garantendo l'implementazione dei protocolli finanziari definiti Monitorare e controllare regolarmente i budget e i piani annuali su Operazioni, Vendite e Marketing Risorse umane: Selezionare, formare e valutare il personale, mantenere i registri del personale e facilitare una comunicazione efficiente con la contabilità. Sviluppare un team eccezionale e dedicato attraverso la selezione del personale, il reclutamento, la formazione e un programma di bonus trasparente seguendo i KPI del team e individuali Per fornire informazioni accurate e aggiornate sui dipendenti, organizzare e mantenere registri del personale e processi di retribuzione accurati Motivare e valutare il team, promuovendo una cultura che abbia un senso a lungo termine per tutti i membri del team seguendo prestazioni di alta qualità. Vendite e Marketing:
Garantire che gli obiettivi e i progetti di vendita e marketing siano implementati strategicamente in linea con le direttive della sede centrale. Supervisionare la presenza online e sui social media e garantire che il membro del team e/o il fornitore esterno siano all'altezza della situazione. Le tue idee creative e innovative sono benvenute Il candidato prescelto Profilo ideale: Almeno 5 anni di esperienza nel settore Hospitality, FMCG, retail, turismo e segmenti orientati al cliente/visitatore - precedente esperienza in grandi strutture di intrattenimento ed edutainment costituisce un enorme vantaggio Conoscenza ed esperienza nel monitoraggio del P&L e nella biglietteria Esperienza in un ambiente dinamico focalizzato sul visitatore, gestione B2B e B2C, garantendo alti standard di servizio ed esperienza al cliente Orientamento al visitatore, capacità di iniziativa e auto-motivazione Forte capacità di analisi dei dati e reporting Esperienza nella gestione di team con capacità di leadership, ispirazione e motivazione dei membri del team Capacità di gestire simultaneamente un ampio ventaglio di compiti e lavorare sotto pressione, prima di una meritata pausa o di una nuova entusiasmante sfida Alto livello di numeracy, competenze IT, abilità in MS Office Esperienza in marketing con focus e passione per i social media e la presenza online Italiano a livello professionale/comunicativo avanzato e inglese fluente richiesti Cosa comprende l'offerta Ottima opportunità di carriera. Crescita personale: Assumere pienamente il controllo e divertirsi nel ruolo estremamente prestigioso di Brand Ambassador del Museo sul mercato locale. Opportunità di crescita con posizioni presso la sede centrale e partecipazione a progetti unici e nuove aperture.