Per realtà aziendale parte di Gruppo industriale, leader di mercato nel settore del BUILDING MATERIAL, con filiali produttive e commerciali e presidio dei mercati a livello internazionale e con un approccio multicanale, ricerchiamo:
DIRETTORE COMMERCIALE ITALIA/ESTERO – BUILDING MATERIAL - VENETO
DETTAGLI DELL' OFFERTA DI LAVORO:
Il candidato inserito avrà il compito di gestire e coordinare le attività legate al business development sia per il mercato ITALIA che per il mercato ESTERO. In particolare, dovrà coordinare lo sviluppo commerciale e relativa marginalità a livello internazionale presidiando le differenti regioni geografiche ed i diversi canali distributivi: VENDITE DIRETTE IN PRIVATE LABEL a KEY CUSTOMER, DISTRIBUTORI, FILIALI ESTERE, GRANDI IMPRESE DI POSA.
La figura potrà contare su un team strutturato di circa una ventina di collaboratori a proprio diretto riporto, gestendo un volume d'affari di circa 100 mio di euro, dovrà inoltre supervisionare l'operato del team commerciale. L'azienda opera in un mercato complesso, rivolgendosi quindi a diversi operatori quali distributori, architetti, imprese di posa, key account in private label. Data la distribuzione geografica a livello mondiale degli stabilimenti produttivi, il candidato dovrà altresì ottimizzare la logistica distributiva per competenze di prodotto e di marginalità.
Sarà inoltre compito della persona inserita supervisionare le attività legate alla comunicazione e al marketing del prodotto.
La ricerca è rivolta a candidati strutturati con almeno 10 anni di esperienza maturata in contesti globali preferibilmente, ma non necessariamente, specializzati nel mondo del BUILDING MATERIAL con ampia disponibilità a viaggi e trasferte unita ad una forte vocazione al BUSINESS DEVELOPMENT. Necessaria un'ottima conoscenza della LINGUA INGLESE, supportato da una seconda lingua, ottime doti di LEADERSHIP e TEAM BUILDING.
COMPITI E RESPONSABILITA':
Definire un piano di sviluppo commerciale a breve e medio termine per CANALE e AREE GEOGRAFICHE
Presidio delle filiali commerciali dirette
Definizione delle politiche commerciali e distributive del proprio perimetro con definizione dei listini, sconti, margini
Gestione del team di lavoro diretto sia in Italia che all'estero
Presidio delle attività di marketing e comunicazione a supporto del business development
Presidio della progettazione tecnica a supporto dei grandi clienti o della rete dei distributori
Dare input al dipartimento di R&S per lo sviluppo di nuove linee di prodotto e/o implementazione delle perfomance dell'attuale portfolio
REQUISITI FONDAMENTALI:
Esperienza di almeno 10 anni nel ruolo;
Ottima conoscenza della lingua INGLESE, preferibile seconda lingua;
Ampia disponibilità a viaggi e trasferte per almeno 50% del tempo;
Provenienza dal mondo del building material;
Approfondita conoscenze delle logiche di P&L;
Leadership e team building;
Predisposizione alle logiche di CUSTOMER SATISFACTION.
COSA OFFRIAMO: Dirigente, RAL commisurata all'esperienza + auto fringe benefits + eventuale relocation
SEDE DI LAVORO VENETO
Per candidarsi alla posizione cliccare sul bottone
"Invia CV"
I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezioni presenti e future, garantendo i diritti di cui al GDPR 679/2016. Gli interessati/e sono invitati a leggere sul sito l'informativa sulla Privacy GDPR 679/2016 all'indirizzo: La ricerca è rivolta a persone di entrambi i sessi L.903/77. MODULO Group Autorizzazione Ministero del lavoro e delle politiche sociali n 13/I/0008184 del 11/06/2010.